Torino Golosa è un viaggio culinario alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Torino e della sua provincia. 50 ricette (+1) per 10 prodotti tipici di un territorio che, oltre al sapore genuino della sua cucina, porta su di sé i segni di secoli e secoli di storia.
Madrina d’eccezione della collana: la chef stellata di fama internazionale Cristina Bowerman, che con la sua cucina dalla firma inconfondibile ha conquistato i palati di Roma e il grande pubblico di programmi televisivi come Masterchef Italia.
Da Torino città fino ai piedi della Val di Susa, della Val di Lanzo e della Val Sangone, tutto parla di una cucina ricca di gusto e varietà, profondamente legata al territorio e rispettosa dei ritmi delle stagioni. Dalla pasta al pesce, dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per la verdura e i legumi: prodotti riconosciuti presidio Slowfood ed etichettati con i marchi DOP e IGP. Una garanzia di qualità, bontà e tracciabilità da sempre nel cuore di Typi.
Protagonisti di “Torino Golosa” sono ingredienti pregiati come Sua Maestà la Nocciola del Piemonte IGP o il Marrone della Val di Susa IGP, proposti in versione dolce e salata, e la Piattella canavesana di Cortereggio (Slowfood). Alla loro corte, troveremo anche il Cavolfiore di Moncalieri, la Gallina bianca di Saluzzo (Slowfood) e la Tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino DOP. Testeremo la versatilità della Toma Piemontese DOP e i tanti usi dei Mieli di alta montagna, dai più classici ai più insoliti. Proveremo il Sedano rosso di Orbassano non solo come contorno e abbineremo i Vitelloni piemontesi della coscia IGP con i migliori vini locali, come un buon Barbera d’Asti.
10 materie prime di qualità per 50 (+1) ricette originali e gustose, realizzate dagli chef dell’Istituto Alberghiero “Tor Carbone” di Roma. Ciliegina sulla torta? L’ultima ricetta, la 50 (+1), ideata in esclusiva per “Torino Golosa” da Chef Bowerman.
Foto di Antonio Tiso.