Riportare la vita nei luoghi del sisma e contribuire alla loro ripartenza. Arquata del Tronto. Itinerari, tradizioni, piatti tipici: la rinascita del territorio, il volume edito da Typimedia a cura di Antonio Tiso, con le foto di Andrea Vagnoni, nasce con l’obiettivo di raccontare e promuovere quella porzione di Appennino umbro-marchigiano che nel 2016 è stata sconvolta dalla tragedia del terremoto.
La guida, alla quale è allegata una comoda mappa fronte/retro facilmente consultabile, si propone di prendere per mano il lettore e di accompagnarlo, a piedi o in mountain bike, nell’esplorazione dei borghi intorno ad Arquata, sulla cime più maestose del Parco dei Sibillini, del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Sono 24 i sentieri raccontati: si va dai più impegnativi, per gli escursionisti esperti, fino ai più semplici, adatti alle famiglie con bambini. Le mete raggiunte sono il Gada (Grande anello di Arquata), gli anelli delle frazioni di Arquata del Tronto, i percorsi di media-alta montagna e cinque itinerari per le due ruote. Ogni percorso è arricchito da curiosità, foto e traccia altimetrica, ma non mancano approfondimenti sulla flora e la fauna, la storia e le tradizioni legate al territorio.
Una sezione a parte, infine, è dedicata alle ricette, per riscoprire tutto il sapore della gastronomia locale con i consigli per realizzare i piatti della tradizione. Il territorio di Arquata del Tronto è la naturale porta di accesso alle magiche montagne dell’Appennino e alla loro cultura secolare: questa guida è il passepartout per farle proprie.