Arquata del Tronto

Le Tartarughine

Acquista ora

Riportare la vita nei luoghi del sisma e contribuire alla loro ripartenza. Arquata del Tronto. Itinerari, tradizioni, piatti tipici: la rinascita del territorio, il volume edito da Typimedia a cura di Antonio Tiso, con le foto di Andrea Vagnoni, nasce con l’obiettivo di raccontare e promuovere quella porzione di Appennino umbro-marchigiano che nel 2016 è stata sconvolta dalla tragedia del terremoto.

La guida, alla quale è allegata una comoda mappa fronte/retro facilmente consultabile, si propone di prendere per mano il lettore e di accompagnarlo, a piedi o in mountain bike, nell’esplorazione dei borghi intorno ad Arquata, sulla cime più maestose del Parco dei Sibillini, del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Sono 24 i sentieri raccontati: si va dai più impegnativi, per gli escursionisti esperti, fino ai più semplici, adatti alle famiglie con bambini. Le mete raggiunte sono il Gada (Grande anello di Arquata), gli anelli delle frazioni di Arquata del Tronto, i percorsi di media-alta montagna e cinque itinerari per le due ruote. Ogni percorso è arricchito da curiosità, foto e traccia altimetrica, ma non mancano approfondimenti sulla flora e la fauna, la storia e le tradizioni legate al territorio.

Una sezione a parte, infine, è dedicata alle ricette, per riscoprire tutto il sapore della gastronomia locale con i consigli per realizzare i piatti della tradizione. Il territorio di Arquata del Tronto è la naturale porta di accesso alle magiche montagne dell’Appennino e alla loro cultura secolare: questa guida è il passepartout per farle proprie.

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Tartarughine

In libreria: 2022

ISBN:978-88-3626-173-4

Pagine:168

Formato: 15x21 - brossura

Nelle News

Antonio Tiso

Giornalista pubblicista, fotografo professionista, curatore di libri. Antonio Tiso è nato nel 1975 a Verona. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia, ha conseguito un Master in Digital Journalism alla Pontificia Università Lateranense. Ha realizzato reportage foto giornalistici a tema sociale e umanitario in Italia, Turchia, Iraq, Kuwait, Colombia, Russia, Armenia, Nagorno Karabakh, Senegal. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e all’estero su riviste e quotidiani come La Stampa, La Repubblica, Il Manifesto, Sette, Le Monde, National Geographic Travel, Le Monde, Geo France, Courrier International, Neue Zürcher Zeitung. Al suo attivo ha numerose collaborazioni nel no profit, ma anche con aziende. Tra queste: Amnesty International, Terres des Hommes, Unhcr, Cisp, Mason Perkins Deafness Fund, Rondine Cittadella della Pace, Università Popolare di Roma, Sky ed Enel. Dal 2018 collabora con Typimedia.

Andrea Vagnoni

Andrea Vagnoni nasce ad Ascoli Piceno nel 1980, dove si diploma in Elettronica e Telecomunicazioni.
Successivamente segue un percorso biennale e vari workshop sul fotogiornalismo e il reportage tenuti da esponenti di riferimento contemporanei.

Lavora come fotografo freelance da più di 15 anni pubblicando con diversi quotidiani e riviste, collaborando con compagnie teatrali, associazioni e ONG; nei progetti personali tende ad approfondire tematiche sociali ed ambientali ma utilizza il linguaggio del reportage anche per progetti corporate, veicola i suoi lavori anche attraverso mostre. Negli ultimi anni ha iniziato ad insegnare fotogiornalismo in progetti didattici di alcuni istituti della sua zona ed ha conseguito l’attestato come pilota di droni. È iscritto all’ordine dei giornalisti – fotoreporter.

Dalla stampa

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia