La potenza della natura e la mano dell’uomo, la spiritualità e il mistero, l’arte e la cultura, il passato che irrompe nel presente. Il comprensorio Ternano, Amerino, Narnese, nella affascinante semplicità, racchiude la sintesi di tante contrapposizioni che rendono questo territorio un unicum.
Umbria Explora. Guida del comprensorio Ternano, Amerino, Narnese, il nuovo volume della collana di slow travel Le Tartarughine, è un compagno di viaggio che aiuta il turista, non solo a conoscere le peculiarità dell’Umbria meridionale, ma anche a entrare nel cuore della sua storia e delle sue tradizioni.
Attraverso le 100 (+1) tappe in cui si articola il libro, si viene catapultati in un viaggio indietro nel tempo, ai piedi di Carsulae o nel parco archeologico di Otricoli, non prima di rimanere catturati dalla straordinarietà della Foresta Fossile, una rarità al mondo. La natura da queste parti, nel passato come nel presente, ha fatto miracoli. E allora come non rimanere incantati dalle Gole del Nera, dall’Oasi d’Alviano o dal parco fluviale del Nera? E dove non è arrivata la natura, ci ha pensato l’uomo. La Cascata delle Marmore ne è un esempio.
Un viaggio tra i suggestivi borghi di questa porzione dell’Umbria, dove i popoli del passato hanno lasciato un segno, fondendo insieme passato e presente in scorci mozzafiato. Da Avigliano Umbro a Montecastrilli, da Sangemini ad Acquasparta, passando per Giove e Terni.
Questa è anche una terra dalla grande spiritualità. Da Guardea a Stroncone, sono tante le testimonianze della presenza e del passaggio di San Francesco. Ma è anche ricca di misteri come testimoniano Narni e Amelia sotterranee.
Completano la guida – a cura della giornalista umbra Monica Di Lecce –i dieci itinerari tematici che accompagnano il lettore alla scoperta dei sapori e delle tradizioni, delle rievocazioni storiche ma anche degli sport all’aria aperta.