News

Le Meraviglie di Trastevere

28 Settembre 2020 Appuntamenti

Voci, Suoni e Sapori 

Alla scoperta di Trastevere e delle sue Meraviglie: arte, letteratura, teatro ed enogastronomia 

 Sabato 24 ottobre alle ore 15.30 l’Associazione Sinopie presenta “Le Meraviglie di Trastevere. Voci, Suoni e Sapori”, un momento di condivisione culturale aperto a tutti i cittadini, alla scoperta di Trastevere e delle sue eccellenze. L’evento sarà organizzato in due momenti, una presentazione editoriale e un percorso di visita itinerante; il percorso tra i vicoli del quartiere sarà arricchito da performance teatrali, musicali e da una degustazione di eccellenze enogastronomiche locali. Roma e la sua storia rivivono nei vicoli di Trastevere, in un dialogo tra passato e presente, storia e tradizione.

Il volume “Trastevere - Le 100 Meraviglie (+1)” curato da Martina Gatti per Typimedia Editore, attraverso una narrazione fotografica arricchita da riferimenti artistici e citazioni letterarie, vuole accompagnare il lettore alla scoperta di uno dei quartieri più famosi della Città Eterna, svelandone luoghi e storie a volte celati dal caos quotidiano in una grande città. Il volume è parte di una collana dedicata alle meraviglie di Roma, racconta Trastevere nei suoi luoghi più evocativi, con testi arricchiti da fotografie d’autore e citazioni letterarie. Il volume è stato curato nella parte testuale e scientifica da Martina Gatti, storica dell’arte e presidente di Sinopie. Le fotografie sono a cura di Fabio Muzi.

Interverranno con l'autrice: Luigi Carletti, presidente di Typimedia Editore, Gabriella Cinelli, chef Slow Food, Mileto Benvenuti, direttore scientifico di Sinopie. Verranno presentati anche Anna Cianca, attrice professionista residente nel quartiere, e Michele Casciani, sommelier e socio di Peppo al Cosimato. Un racconto del quartiere in un luogo simbolico: la Casa Internazionale delle Donne, spazio che da oltre trent’anni ospita iniziative culturali di vario genere, in sinergia con Trastevere e il suo territorio. La presentazione del volume verrà moderata da Elisabetta Scungio, storica dell’arte.

Successivamente, l’evento proseguirà con la visita guidata nel quartiere, al fine di conoscere dal vivo alcuni dei luoghi citati nel volume. Gli spettatori saranno condotti da guide abilitate in piccoli gruppi, e arricchiranno il loro percorso con una performance teatrale e un accompagnamento musicale, a cura di Anna Cianca, attrice professionista trasteverina, e Gabriele Castorani, stornellatore romano.

Nel percorso di visita verrà aggiunta una ulteriore tappa presso l’osteria “Peppo al Cosimato” in Via Natale del Grande, nota realtà del quartiere che ha saputo far rivivere la tradizione enogastronomica trasteverina nei suoi ingredienti più autentici, tra cui il pesce povero. Verrà fornita ad ogni partecipante all’interno del ristorante una degustazione di prodotti tipici della tradizione romana, alternando i vari gruppi nell’arco del pomeriggio.

Sabato 24 ottobre ore 15.30 – Casa Internazionale delle Donne
Via San Francesco di Sales 1A angolo Via della Lungara  

Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria
www.sinopie.it // info@sinopie.it // 388 3531375 

Le Meraviglie di Roma

Trastevere, le 100 meraviglie (+1)

Martina Gatti

Ultime news

14 Luglio 2021 Appuntamenti

La Storia del Quadraro al Cinecittà Film Festival

Domenica 18 luglio alle ore 19:00 Typimedia Editore presenta il volume La Storia del Quadraro, nell’ambito dell’ottava edizione del Cinecittà Film Festival, un festival autofinanziato e autogestito, quattro giorni per…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia