Un suggestivo racconto in 100 (+1) scatti d’autore della straordinaria città di Alatri, terra ricca di storia, meraviglie paesaggistiche e monumentali. Un angolo di Ciociaria alle pendici dei Monti Ernici che nasconde bellezze note e da scoprire immergendosi nella storia, la cultura e le tradizioni dell’antica città dei ciclopi.
Alatri, le 100 meraviglie (+1) – firmato da Armando Frusone con le foto di Angelo Bianchi – porta per mano il lettore tra gli scorci imperdibili della città. Un viaggio alla scoperta di chiese, palazzi, fontane, ma anche rievocazioni storico-religiose, festival cittadini e gustosi piatti tipici del territorio.
C’è l’Acropoli con le maestose mura ciclopiche che ha reso famosa Alatri, la chiesa di Santa Maria Maggiore che conserva all’interno il bellissimo gruppo ligneo della Madonna di Costantinopoli. Ci sono le mura poligonali urbane e il quartiere medievale con le sue diverse porte di accesso alla città, ma anche la chiesa di San Francesco e l’interessante museo civico, ospitato nel Palazzo Gottifredo del XIII secolo, che espone reperti di età romana provenienti dal territorio.
L’invito al lettore è quello di “perdersi” nell’antica città dai nove rioni, dalla civitas vetus di origine romana alla civitas nova medievale. Senza dimenticare i sapori e i profumi inconfondibili di Alatri, leccornie irrinunciabili per chi voglia immergersi nella Ciociaria più autentica. Ma anche gli appuntamenti da segnare in agenda: dal tradizionale Venerdì Santo con la rievocazione della Passione di Cristo in costume storico per le vie del centro al Festival Internazionale del Folklore che si tiene ogni anno ad agosto, fino alla Fiera delle Cipolle a settembre, una delle più antiche manifestazioni nel cuore della città