Bologna Golosa è la nuova tappa di un viaggio culinario in 50 ricette (+1) che esplora le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Questo secondo capitolo ci porta alla scoperta di 10 prodotti tipici di Bologna e provincia, patria di una cucina ricca di gusto e varietà, sinonimo di comunità, di rituali antichi, di casa. Dalla pasta al pane, dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per la verdura: prodotti riconosciuti presidio Slowfood ed etichettati con i marchi DOP e IGP. Una garanzia di qualità, bontà, tracciabilità e originalità da sempre nel cuore di Typi.
Un libro e una collana che hanno nella loro madrina d’eccezione un punto d’eccellenza: la chef stellata di fama internazionale Cristina Bowerman, che con il suo profilo non convenzionale e la sua cucina dalla firma inconfondibile ha conquista- to i palati di Roma e il grande pubblico di programmi come Masterchef Italia.
Sfogliando le pagine di Bologna Golosa, faremo scoprire al contadino quant’è buono il Pecorino dolce dei Colli Bolognesi insieme alla Pera dell’Emilia-Romagna, o l’Asparago verde di Altedo IGP in abbinamento con la regina della pasta all’uovo, la Tagliatella. Gusteremo il Parmigiano Reggiano in una versione decisamente insolita e altre ricette realizzate con la Patata di Bologna DOP, la Cipolla di Medicina e il Tartufo bianco dei Colli bolognesi. Resteremo sul classico con gli immancabili Tortellini, gustati in brodo e in tanti altri modi, e proveremo a reinventare un ingrediente simbolo della cucina bolognese, Sua Maestà la Mortadella IGP.
10 materie prime genuine e di qualità, rielaborate dalle mani preziose degli chef dell’Istituto Alberghiero “Tor Carbone” di Roma. Ciliegina sulla torta? L’ultima ricetta, la 50 (+1), creata in esclusiva per “Bologna Golosa” da Chef Bowerman.
Foto di Antonio Tiso.