Bologna Golosa

Italia Golosa

“Bologna Golosa” è la nuova tappa di un viaggio culinario in 50 ricette (+1) che esplora le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Questo secondo capitolo ci porta alla scoperta di 10 prodotti tipici di Bologna e provincia, patria di una cucina ricca di gusto e varietà, sinonimo di comunità, di rituali antichi, di casa. Dalla pasta al pane, dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per la verdura: prodotti riconosciuti presidio Slowfood ed etichettati con i marchi DOP e IGP. Una garanzia di qualità, bontà, tracciabilità e originalità da sempre nel cuore di Typi.

Un libro e una collana che hanno nella loro madrina d’eccezione un punto d’eccellenza: la chef stellata di fama internazionale Cristina Bowerman, che con il suo profilo non convenzionale e la sua cucina dalla firma inconfondibile ha conquista- to i palati di Roma e il grande pubblico di programmi come Masterchef Italia.

Sfogliando le pagine di “Bologna Golosa”, faremo scoprire al contadino quant’è buono il Pecorino dolce dei Colli Bolognesi insieme alla Pera dell’Emilia-Romagna, o l’Asparago verde di Altedo IGP in abbinamento con la regina della pasta all’uovo, la Tagliatella. Gusteremo il Parmigiano Reggiano in una versione decisamente insolita e altre ricette realizzate con la Patata di Bologna DOP, la Cipolla di Medicina e il Tartufo bianco dei Colli bolognesi. Resteremo sul classico con gli immancabili Tortellini, gustati in brodo e in tanti altri modi, e proveremo a reinventare un ingrediente simbolo della cucina bolognese, Sua Maestà la Mortadella IGP.

10 materie prime genuine e di qualità, rielaborate dalle mani preziose degli chef dell’Istituto Alberghiero “Tor Carbone” di Roma. Ciliegina sulla torta? L’ultima ricetta, la 50 (+1), creata in esclusiva per “Bologna Golosa” da Chef Bowerman.

Prezzo: € 9,90

Collana: Italia Golosa

In libreria: 2020

ISBN:978-88-85488-92-2

Pagine:96

Formato: 14,8x21 cm

Daniela Mogavero

Daniela Mogavero nasce a Palermo nel 1980, dove studia al liceo classico Garibaldi e poi si laurea alla facoltà di Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo. Durante gli anni dell’università inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia e con il Tgs, seguendo la cronaca locale e le rubriche dedicate a scuola e studenti.

A Palermo, nelle stanze di via Lincoln, matura le sue prime esperienze da giornalista sia di carta stampata che televisiva. Subito dopo la laurea e l’esame da professionista si sposta a Roma dove inizia il lavoro nell’agenzia di stampa Apcom.

Da sempre curiosa e appassionata del mondo scrive negli anni di cronaca bianca, di esteri con una predilezione per l’Est Europa e le sue trasformazioni, di multimediale e di ecologia. Ama viaggiare per svago e per lavoro, con il cuore sempre rivolto a Palermo. Attualmente lavora per l’agenzia di stampa Askanews nel settore Esteri e collabora con la casa editrice Typimedia.

Laura Colleo

Autrice, correttrice di bozze, curatrice di testi, redattrice, traduttrice. Lettrice vorace fin dalla prima infanzia, Laura Colleo si diploma al Liceo Classico e alla Scuola Holden. Dal 2003 cura testi e sceneggiature, per passione e per professione. Spiccatamente curiosa di conoscere ogni opera che le capita a tiro, riserva un’attenzione quasi maniacale al ritmo e alla forma della parola scritta, ritenendola di fondamentale spessore a livello antropologico, emozionale e perfino estetico.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia