Bolognesi in 110 personaggi (+1)

Tifosi d’Italia

“Tifosi d’Italia” è la collana dedicata al mondo del calcio tifato, un viaggio tra le storie e le emozioni di chi soffre e gioisce fuori dal campo, sugli spalti come a casa, al bar come davanti alla radio, che si trovi in Italia o all’estero.
Perché il tifo per una determinata squadra non è solo amore, è una vera e propria filosofia di vita.

Il volume “110 personaggi Bolognesi (+1)” raccoglie gli aneddoti e le confessioni di 110 (+1) tifosi rossoblu, in omaggio ad un anniversario importante: quello dei 110 anni del club bolognese. Racconti inediti e personali, storie che divertono, commuovono e uniscono, testimonianze di una passione scoperta per caso, cresciuta nel tempo o ereditata di generazione in generazione come un cimelio di famiglia. I ricordi delle prime volte allo stadio si alternano a quelli delle follie fatte in nome della squadra, delle trasferte che diventano epopee, dei riti scaramantici pre-partita, delle partite memorabili e delle sconfitte cocenti.

Tra loro, anche qualche volto noto, come il Prof. Romano Prodi, il cantante Luca Carboni, la violinista Laura Marzadori e lo chef Bruno Barbieri.
Alcuni tifosissimi del Bologna, purtroppo, non ci sono più, come Pier Paolo Pasolini, Fabrizio Frizzi o il grande Corrado. Da questo variegato ritratto corale, emerge una sorta di identikit del tifoso bolognese: ironico e brontolone, come solo gli emiliani sanno essere. Attraverso un ricco apparato di immagini e una serie di inserti tematici, passiamo alla moviola i gol più belli, ripassiamo i testi degli inni, riviviamo le vittorie e le sconfitte, la nascita del Centro Bologna Clubs e la storia del “Dall’Ara”, le gesta dei grandi giocatori, degli allenatori storici e dei presidenti che hanno portato il Bologna tra le grandi squadre italiane, come Giuseppe Gazzoni: con lui, la squadra arriva in semifinale di Coppa Uefa, sognando con i gol del duo magico Baggio-Signori.

Prezzo: € 18,90

Collana: Tifosi d’Italia

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-69-4

Pagine:264

Formato: 20 x 20 cm - brossura

Nelle News

Giorgio Burreddu

Giorgio Burreddu nasce a Bergamo nel 1983, comincia al Giornale di Bergamo nel 2002, nel 2006 si trasferisce a Roma e nel 2013 a Bologna. Scrive per il Corriere dello Sport-Stadio e Il Foglio. Ha collaborato anche con il Guerin Sportivo e Linea Bianca. Con Alessandra Giardini ha scritto diversi libri, tra cui quello dei 120 anni della Figc e quello sui 60 di Coverciano.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia