Un affascinante racconto in 100 (+1) scatti d’autore attraverso il territorio di tre comuni attraversati dal fiume Fiora: Manciano, Pitigliano e Sorano. Centri che condividono la stessa storia, sotto il potere degli Aldobrandeschi, degli Orsini, dei Medici e il dominio di Siena. Attraverso i testi di Tommaso Salomoni e i suggestivi scatti di Luciano Valentini, Colline del Fiora, le 100 meraviglie (+1) porta il lettore a percorrere tre realtà, vicine e confinanti, ma orgogliosamente custodi delle proprie tradizioni.
Manciano nel suo territorio custodisce perle di rara bellezza come Saturnia e Montemerano e riserva sorprese come il Muro del Pirata, la salita che amava affrontare Marco Pantani con la sua grande determinazione. A questo territorio sono legati importanti personaggi come il regista Milos Forman, che a Montemerano girò Amadeus.
Pitigliano è nota per la forte impronta che la cultura ebraica ha lasciato nel paese, dove è ancora oggi attiva la sinagoga. Offre immagini panoramiche di una bellezza mozzafiato come quelle dalla Madonna delle Grazie e la maestosità dell’Acquedotto Mediceo. Ha vissuto qui il maestro Alberto Manzi, che ha insegnato agli italiani a leggere e scrivere con Non è mai troppo tardi per poi divenire il primo cittadino del paese.
Sorano, che sorge su uno sperone di tufo a picco sulla vallata, profuma della storia degli antichi Etruschi, in particolare nella straordinaria Sovana, nelle sue tombe e nelle sue vie cave, da secoli collegamento straordinario della zona. Qui è nato Angelo Comastri, cardinale e arcivescovo, dal 2021 vicario generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano.
Tre meraviglie in una, un viaggio indimenticabile tra passato e presente, tra natura e grandiose opere dell’uomo.