Come Eravamo. Appio-San Giovanni 1860-196

Come Eravamo

Cento anni di storia custoditi in un libro di foto d’epoca in bianco e nero. Come Eravamo. Appio-San Giovanni 1860-1960 è il racconto, per immagini, di un quartiere maestoso ma anche familiare.

Le pietre levigate della via Appia Antica, la Basilica di San Giovanni in Laterano, i cavalli in corsa alle Capannelle, la Marrana che entra in città da Porta Metronia, la nascita del quartiere, la vita quotidiana delle famiglie, le botteghe, il tempo di guerra con i suoi eroi e le bombe, il mondo del lavoro, le scuole, lo sport e il cinema: i temi che trovano spazio nel volume sono numerosi e ricchi di spunti.

Il racconto di un secolo di avvenimenti, grandi e piccoli. Si parte dal periodo pontificio e si arriva agli anni del boom economico. A scandire la narrazione sono sempre le immagini provenienti dai cassetti delle famiglie, delle parrocchie, delle scuole che catturano la vita e i cambiamenti del quartiere attraverso lo sguardo dei suoi abitanti.

L’idea di dare vita a questo volume nasce dalla consapevolezza del valore storico e sociale dei quartieri della Capitale. Antonio Tiso, giornalista e fotografo professionista, torna a ripercorrere un viaggio emozionante nella memoria di Roma: un nuovo tassello della collana “Come eravamo” ideata da Typimedia Editore, dopo i volumi sui quartieri Trieste-Salario, Monteverde, Montesacro, Nomentano, San Lorenzo, Prati, Garbatella. Libri che si soffermano sui grandi eventi, ma anche sui piccoli episodi, aneddoti e curiosità, che per decenni sono rimasti custoditi gelosamente nei cassetti, finché qualcuno non ha deciso di raccogliere tutto quel patrimonio di foto e memorie e di farne un grande racconto corale sulla storia del quartiere

Prezzo: € 19,20

Collana: Come Eravamo

In libreria: novembre 2023

ISBN:978-88-3626-203-8

Pagine:216

Formato: 20x20

Antonio Tiso

Giornalista pubblicista, fotografo professionista, curatore di libri. Antonio Tiso è nato nel 1975 a Verona. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia, ha conseguito un Master in Digital Journalism alla Pontificia Università Lateranense. Ha realizzato reportage foto giornalistici a tema sociale e umanitario in Italia, Turchia, Iraq, Kuwait, Colombia, Russia, Armenia, Nagorno Karabakh, Senegal. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia e all’estero su riviste e quotidiani come La Stampa, La Repubblica, Il Manifesto, Sette, Le Monde, National Geographic Travel, Le Monde, Geo France, Courrier International, Neue Zürcher Zeitung. Al suo attivo ha numerose collaborazioni nel no profit, ma anche con aziende. Tra queste: Amnesty International, Terres des Hommes, Unhcr, Cisp, Mason Perkins Deafness Fund, Rondine Cittadella della Pace, Università Popolare di Roma, Sky ed Enel. Dal 2018 collabora con Typimedia.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia