Cento anni di storia custoditi in un libro di foto d’epoca in bianco e nero. Come Eravamo. Appio-San Giovanni 1860-1960 è il racconto, per immagini, di un quartiere maestoso ma anche familiare.
Le pietre levigate della via Appia Antica, la Basilica di San Giovanni in Laterano, i cavalli in corsa alle Capannelle, la Marrana che entra in città da Porta Metronia, la nascita del quartiere, la vita quotidiana delle famiglie, le botteghe, il tempo di guerra con i suoi eroi e le bombe, il mondo del lavoro, le scuole, lo sport e il cinema: i temi che trovano spazio nel volume sono numerosi e ricchi di spunti.
Il racconto di un secolo di avvenimenti, grandi e piccoli. Si parte dal periodo pontificio e si arriva agli anni del boom economico. A scandire la narrazione sono sempre le immagini provenienti dai cassetti delle famiglie, delle parrocchie, delle scuole che catturano la vita e i cambiamenti del quartiere attraverso lo sguardo dei suoi abitanti.
L’idea di dare vita a questo volume nasce dalla consapevolezza del valore storico e sociale dei quartieri della Capitale. Antonio Tiso, giornalista e fotografo professionista, torna a ripercorrere un viaggio emozionante nella memoria di Roma: un nuovo tassello della collana “Come eravamo” ideata da Typimedia Editore, dopo i volumi sui quartieri Trieste-Salario, Monteverde, Montesacro, Nomentano, San Lorenzo, Prati, Garbatella. Libri che si soffermano sui grandi eventi, ma anche sui piccoli episodi, aneddoti e curiosità, che per decenni sono rimasti custoditi gelosamente nei cassetti, finché qualcuno non ha deciso di raccogliere tutto quel patrimonio di foto e memorie e di farne un grande racconto corale sulla storia del quartiere