Come eravamo. Trastevere 1865-1960

Come Eravamo

come eravamo trastevere

Un popolo, un quartiere e in particolare un rione, quello di Trastevere, raccontato attraverso le fotografie di quasi 100 anni di storia. Dalla costruzione dei muraglioni del Tevere fino agli anni ’60 del secolo scorso, quelli della Dolce Vita.

Un percorso fatto di immagini che attraversa due guerre mondiali, l’occupazione nazifascista, la Resistenza e l’inizio della ripresa economica e sociale d’Italia e di Roma. Durante questi anni, Trastevere è assoluto protagonista di eventi di portata nazionale e internazionale, al cui interno si inseriscono tante “piccole” storie di vita di quello che non è solamente un quartiere, ma una città nella città.

Tante famiglie trasteverine di ieri e di oggi hanno condiviso con il curatore Gianluigi Spinaci le loro memorie fotografiche, regalando un inedito spaccato sulla vita di una comunità dall’animo fiero e indipendente, che da sempre rappresenta il cuore pulsante della romanità. Accanto a questi scatti, le immagini degli archivi museali, comunali, di scuole, parrocchie, ospedali, attività commerciali e associazioni sportive, che hanno messo a disposizione il loro prezioso patrimonio.

Camminiamo in coda alla processione dell’antica Festa de’ Noantri, accompagnando i “portatori” che trasportano la statua della Madonna Fiumarola per le vie, i vicoli e le piazze di Trastevere. Seguiamo i lavori per la costruzione di viale del Re, quello che poi diventerà viale del Lavoro e infine viale Trastevere. Entriamo nelle palestre di pugilato del quartiere, seguendo gli allenamenti di grandi campioni del passato, ci sediamo nei bar e nelle vecchie trattorie sorseggiando un bicchiere di vino mentre ascoltiamo gli aneddoti degli abitanti storici, la vera memoria del quartiere.

Come eravamo. Trastevere 1865-1960” è un emozionante e inedito viaggio nei ricordi e nella memoria di un quartiere dalla storia unica.

Prezzo: € 19,90

Collana: Come Eravamo

In libreria: 2022

ISBN:978-88-3626-142-0

Pagine:215

Formato: 20 x 20 cm - brossura

gianluigi spinaci

Gianluigi Spinaci

Gianluigi Spinaci nasce a Roma nel 1989. Dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza e un master in Diritto amministrativo decide di entrare nel mondo dell’editoria, sua grande passione insieme all’A.S. Roma. Giornalista pubblicista, ha pubblicato nel 2020 il libro 111 luoghi di Trastevere che devi proprio scoprire per Emons e dirige Il Ventriloco – Rivista di Trastevere di cui è uno dei fondatori. La Storia di Trastevere è il primo volume curato per Typimedia.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia