Grosseto, le 100 meraviglie (+1)

Le Meraviglie d’Italia

Acquista ora

Leggere Grosseto, le 100 Meraviglie (+1), curato da Carlo Sestini e arricchito dalle foto di Riccardo De Luca, significa immergersi in una terra unica, in una città che ne è l’immagine più genuina, ma anche conoscerla seguendo un’idea di turismo lento, quello delle molteplici possibilità e delle tante opzioni intercambiabili.

Qui si può ritrovare la storia con la cinta muraria intatta, la Cattedrale di San Lorenzo, l’antica città etrusco-romana di Roselle, l’arte con il MAAM e il Polo delle Clarisse, oppure innamorarsi perdutamente della natura incontaminata del Parco della Maremma e delle pluripremiate spiagge di Marina di Grosseto e di Principina a Mare, dove garriscono vele di Legambiente e Bandiere Blu. O, ancora, vivere l’esperienza di vita in una campagna colma di prodotti genuini a base di piatti della tradizione contadina.

Per gli amanti dello sport c’è da sbizzarrirsi, con una imponente e moderna infrastruttura costituita da chilometri di piste ciclabili che percorrono la città e i suoi dintorni, con le quali è possibile raggiungere i più interessanti centri turistici e culturali, e vivere gli sport marini sulla costa o quelli fluviali sull’Ombrone.

Sfogliare questo volume permette di esplorare la Grosseto di Carlo Cassola e di Luciano Bianciardi, della città dove si è sviluppato quell’italiano parlato da Andrea da Grosseto, che fu maestro del padre della lingua per eccellenza, Dante Alighieri. Viverla con le sue meraviglie significa tessere i fili del passato e del presente con quelli del futuro.

Prezzo: € 19,90€

Collana: Le Meraviglie d’Italia

In libreria: 2022

ISBN:978-88-3626-167-3

Pagine:228

Formato: 20x20 cm

Nelle News

Carlo Sestini

Carlo Sestini nasce “settimino” a Grosseto il 3 agosto 1965. La sua vita si divide tra la famiglia, la cattedra di laboratorio di meccatronica e di sistemi di automazione presso il Polo Tecnologico di Grosseto, le telecamere di Toscana TV come giornalista e conduttore televisivo. 

Dal 2002 collabora con “La Nazione” e con il “Corriere di Maremma” e dal 1999 al 2002 è corrispondente per la provincia di Grosseto de “Il Giornale”. Poi il passaggio alla professione giornalistica: dalle collaborazioni con riviste e periodici di associazioni o istituzioni fino alla direzione del mensile a tiratura regionale “Wanted, esperienza datata 1996-1997.

Non contento della sua attività giornalistica ha voluto cimentarsi anche nel settore degli uffici stampa, allestendo e organizzando dal 2001 al 2003 quello del Comune di Follonica e dal 2004 quello di Confagricoltura Grosseto. Dal 2005 ha accettato la presidenza della sezione Avis comunale di Grosseto prima e quella di Avis Provinciale poi. Dal 1997 è socio di Miller Italia, una società di telecomunicazioni a livello nazionale. Per Typimedia ha curato il volume Grosseto, le 100 meraviglie (+1).

Riccardo De Luca

Riccardo De Luca, fotoreporter e videomaker, è nato nel 1971 a Roma. Collabora con testate, agenzie e organizzazioni nazionali e internazionali (Ap, Repubblica, Agf, El Mundo, Greenpeace, FAO, Unione Europea). Nel 2001 ha pubblicato con la CGIL Veneto il volume A.A.A. Cittadini Cercansi, itinerario fotografico sui lavoratori immigrati nel Nord-Est (Matteo Editore, a cura di Daniela Binello). È giornalista professionista.

Dalla stampa

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia