La Storia del Tiburtino

La Storia di Roma

“La Storia del Tiburtino” è un intenso viaggio nel tempo che, attraverso dieci capitoli, ripercorre luoghi, vicende e personaggi di un quartiere dalle radici molto più antiche di quel che sembra. Una vasta area al di fuori dalle mura romane, popolata fin dalla preistoria da elefanti, ippopotami e cavalli che condividono i propri spazi con l’uomo, come dimostrano gli straordinari ritrovamenti conservati al Museo di Casal de’ Pazzi.

La narrazione passa dagli etruschi di Veio, che mettono in difficoltà la nascente potenza romana, ed entra nel Medioevo scortata da condottieri leggendari come Flavio Stilicone e Belisario, seguendo intrighi di palazzo, gelosie e assedi. Nell’antica Basilica di San Lorenzo, trasformata in una cittadella fortificata, si assiste all’incoronazione di uno sfortunato imperatore, Pierre de Courtenay, che non siederà mai sul trono. Qui, a Porta San Lorenzo, Cola di Rienzo affronta i baroni romani riportando una celebre vittoria.

Con il passare dei secoli si alternano storie di re e comandanti, ribelli e santi. Tra le mura e l’acquedotto sorge Villa Gentili-Dominici, dove qualcuno andrà alla ricerca dell’oro perduto degli alchimisti. E mentre Roma, diventata capitale, comincia a crescere su sé stessa, nasce il primo nucleo del quartiere, San Lorenzo, seguito, in epoca fascista, da Pietralata, con le sue casette da sette lire destinate agli sfrattati del centro storico e delle aree su cui si abbatte il piccone “risanatore e demolitore” del regime.

La guerra porta le bombe e la paura, ma anche l’eroismo di tanti, come il ferroviere Michele Bolgia, ribattezzato “l’Angelo del Tiburtino”. È qui che nascono e si allenano campioni come il ciclista Alberto Ghilardi e il portiere Alberto Ginulfi. E l’antica via Tiburtina si trasforma pian piano in una “Silicon Valley” alla romana.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia di Roma

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-73-1

Pagine:208

Formato: 16,5x24 cm - brossura

Sara Fabrizi

Sara Fabrizi (1992) vive a Roma. È laureata all’Università La Sapienza in Filologia Moderna. Ha lavorato come redattrice e coordinatrice editoriale per diverse case editrici. Ha collaborato all’organizzazione di molti festival letterari tra cui Parole in cammino. Festival della lingua italiana. Collabora con Typimedia dal 2017 e ha curato alcuni volumi di successo della collana La Storia di Roma: Appio-San Giovanni, Aurelio, Flaminio, Marconi-San Paolo, Montesacro, Monteverde, Nomentano, Ostia, Parioli, Prati, Tiburtino, Trieste-Salario, Tuscolano, Centocelle, Esquilino. È autrice anche del volume La Storia del Coronavirus a Roma, il racconto puntuale della pandemia nella Capitale e di come l’abbiamo superata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia