La Storia del Trieste-Salario

La Storia di Roma

Arriva in libreria la seconda edizione de “La Storia del Trieste-Salario” dopo il successo straordinario del primo volume con un venduto di oltre 5.000 copie che lo rende un titolo bestseller.
La nuova veste grafica del libro presenta la preziosa mappa storica illustrata del quartiere disegnata dal famoso illustratore Paolo Samarelli.
Oggi il Trieste-Salario è un quartiere in cui vivono 150.000 persone, e quasi 400.000 sono quelle che complessivamente qui si muovono e lavorano. Nel suo passato si susseguono tre millenni da raccontare, una vecchia storia cominciata 300.000 anni fa di cui rimangono segni visibili, reperti e monumenti.

Dalla preistoria al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, La Storia del Trieste-Salario raccoglie le vicende, i miti e i luoghi che testimoniano l’affascinante patrimonio storico e culturale del quartiere. La grande Storia di Roma, e dell’Italia, si intreccia con quella di queste strade, attraverso vie, piazze e monumenti.

Luoghi fondamentali si snodano come tappe di una passeggiata nel Trieste-Salario. Un cammino che il lettore potrà ripercorrere personalmente, leggendo le pagine e guardando le immagini originali e inedite e le illustrazioni che arricchiscono il testo.
I riferimenti storici si fondono con i miti e le leggende in una narrazione agile e piena di colpi di scena. Gli antichi ritrovamenti dei primi uomini forse cannibali, la storia della giovanissima Sant’Agnese e del suo martirio, la celebre Sedia del Diavolo e il suo papa eretico, la casa dove abitò Pirandello e la villa dove Luchino Visconti proteggeva gli antifascisti durante le persecuzioni, sono solo alcune delle storie raccontate in questo libro.

Un percorso attraverso tutte le epoche, dove a stupire è la straordinaria ricchezza storica del quartiere che rivive in queste pagine.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia di Roma

In libreria: 2017

ISBN:978-88-85488-15-1

Pagine:190

Formato: 16,5x24 cm - brossura

Sara Fabrizi

Sara Fabrizi (1992) vive a Roma. È laureata all’Università La Sapienza in Filologia Moderna. Ha lavorato come redattrice e coordinatrice editoriale per diverse case editrici. Ha collaborato all’organizzazione di molti festival letterari tra cui Parole in cammino. Festival della lingua italiana. Collabora con Typimedia dal 2017 e ha curato alcuni volumi di successo della collana La Storia di Roma: Appio-San Giovanni, Aurelio, Flaminio, Marconi-San Paolo, Montesacro, Monteverde, Nomentano, Ostia, Parioli, Prati, Tiburtino, Trieste-Salario, Tuscolano. È autrice anche del volume La Storia del Coronavirus a Roma, il racconto puntuale della pandemia nella Capitale e di come l’abbiamo superata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia