La Storia della Balduina, a cura di Giorgio Galeazzi e con le foto di Antonio Tiso, dalla preistoria ai giorni nostri, è il nuovo volume che va ad arricchire la collana di successo La Storia di Roma, capace di stregare oltre 100.000 lettori immergendoli nei segreti e nelle leggende della Città Eterna.
Laddove sembra regnare incontrastato il grigio cemento di strade e palazzine, in un quartiere residenziale e moderno, si scoprono, sfogliando le pagine del libro, le tante storie che ci arrivano dall’antichità.
Una narrazione avvincente che si snoda lungo via della Balduina e piazzale delle Medaglie d’Oro, per proseguire lungo via Trionfale e piazzale degli Eroi, arrivando a via Fani e Monte Mario.
Dove oggi sorge la Balduina, un tempo c’erano infatti solo il mare e tanti curiosi esseri viventi arrivati a noi sotto forma di fossili. Una volta emerso, questo territorio diviene terreno di lotta tra etruschi e romani per la supremazia nella penisola.
Leggendo il volume, il lettore ritroverà nei parchi e nelle lussuose ville della Balduina le tracce di ospiti illustri e geni rinascimentali come Leonardo Da Vinci e Raffaello, o di inguaribili romantici come Goethe e Andersen.
È un lungo percorso che si snoda nella lussureggiante natura di Monte Mario, a lungo meta obbligata per i pellegrini della Francigena, fino ad arrivare al Novecento, alla prima urbanizzazione per volontà di una famiglia pioniera dell’aeronautica. Durante l’Italia repubblicana, la Balduina diviene teatro di lotte politiche e protagonista del boom edilizio che caratterizza la metà del Novecento.
Nel libro si racconta la nascita del quartiere e il suo rapporto con Prati, da sempre punto di riferimento e modello. Un viaggio che, grazie alla narrazione avvincente e alle foto in bianco e nero, consente al lettore, come in una macchina del tempo, di rivivere la storia e scoprire i tanti piccoli segreti dei luoghi della propria vita quotidiana.