La Storia della Balduina

La Storia di Roma

La Storia della Balduina, dalla preistoria ai giorni nostri, è il nuovo volume che va ad arricchire la collana di successo La Storia di Roma, capace di stregare oltre 100.000 lettori immergendoli nei segreti e nelle leggende della Città Eterna.

Laddove sembra regnare incontrastato il grigio cemento di strade e palazzine, in un quartiere residenziale e moderno, si scoprono, sfogliando le pagine del libro, le tante storie che ci arrivano dall’antichità.

Una narrazione avvincente che si snoda lungo via della Balduina e piazzale delle Medaglie d’Oro, per proseguire lungo via Trionfale e piazzale degli Eroi, arrivando a via Fani e Monte Mario.

Dove oggi sorge la Balduina, un tempo c’erano infatti solo il mare e tanti curiosi esseri viventi arrivati a noi sotto forma di fossili. Una volta emerso, questo territorio diviene terreno di lotta tra etruschi e romani per la supremazia nella penisola.

Leggendo il volume, il lettore ritroverà nei parchi e nelle lussuose ville della Balduina le tracce di ospiti illustri e geni rinascimentali come Leonardo Da Vinci e Raffaello, o di inguaribili romantici come Goethe e Andersen.

È un lungo percorso che si snoda nella lussureggiante natura di Monte Mario, a lungo meta obbligata per i pellegrini della Francigena, fino ad arrivare al Novecento, alla prima urbanizzazione per volontà di una famiglia pioniera dell’aeronautica. Durante l’Italia repubblicana, la Balduina diviene teatro di lotte politiche e protagonista del boom edilizio che caratterizza la metà del Novecento.

Nel libro si racconta la nascita del quartiere e il suo rapporto con Prati, da sempre punto di riferimento e modello. Un viaggio che, grazie alla narrazione avvincente e alle foto in bianco e nero, consente al lettore, come in una macchina del tempo, di rivivere la storia e scoprire i tanti piccoli segreti dei luoghi della propria vita quotidiana.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia di Roma

In libreria: 2020

ISBN:978-89-88-362660-02-7

Pagine:

Formato: 16,5x24 cm - brossura

Giorgio Galeazzi

Laureato magistrale in Storia presso l’Università di Roma Tre, con una tesi in Archivistica, Giorgio Galeazzi dal 2013 collabora come ricercatore nel Centro Studi Gabriele Galantara, dove dal 2018 è in Consiglio direttivo. Ha effettuato ricerche e testi per diversi volumi e mostre sull’evoluzione della satira in Italia, tra i quali Segni dei tempi. Storia d’Italia nella stampa satirica, dal Fascismo alla Seconda repubblica (2013); Segni di guerra. Cronache illustrate dell’Italia verso la Grande guerra (2015); Gabriele Galantara. La missione della caricatura nella storia e nell’arte (2016). Ha collaborato con l’Ufficio storico della Polizia di Stato per il volume Dura lex sed lex. Storia e rappresentazione della Polizia di Stato dal 1852 alla Riforma del 1981 (2019). Grazie alle sue ricerche, ha ricevuto nel 2014 il Premio Gabriele Galantara. Per Typimedia Editore ha curato tra il 2018 e il 2020 i volumi sulla storia di Tivoli, di Civitavecchia e del quartiere romano Balduina.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia