La Storia della Versilia

La Storia d’Italia

Versilia, territorio compreso tra i comuni di Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Viareggio. Oggi conosciuta per le spiagge e per il turismo, per le lussuose ville di Forte dei Marmi, per l’attività di estrazione di marmo sulle Alpi Apuane e per le attività artistiche di Pietrasanta.

La storia della Versilia racconta questi luoghi dalla preistoria ad oggi ed è complementare al volume “La Storia di Viareggio”. Una prima parte riguarda i primi insediamenti umani e i nuclei abitati degli etruschi, dei liguri-apuani e dei romani. Nelle pagine dedicate al Medioevo troviamo personaggi come Fraolmo, capostipite delle consorterie dei Corvaia e dei Vallecchia che segneranno questo territorio attorno all’anno Mille.
Qui vivono anche condottieri come Castruccio Castracani; sbarca su queste terre persino il papa dello Scisma d’Occidente, Urbano VI.

Nel Cinquecento c’è un artista che fa conoscere i marmi al mondo: Michelangelo Buonarroti. Con lui troviamo altre personalità che daranno una svolta al territorio come Cosimo I de’ Medici che fa costruire il palazzo Mediceo di Seravezza e dà compimento alla “via del marmo”.
Nell’Ottocento prende il via il turismo, apre il primo stabilimento balneare accanto al nascente pontile di Forte dei Marmi e in contemporanea si sviluppa l’attività di estrazione dei marmi. E’ un saliscendi emozionale il racconto del Novecento: c’è la Versilia di D’Annunzio, di Carducci, della famiglia Agnelli.

La storia arriva fino ai nostri giorni, con la Versilia Ruggente degli anni Sessanta e la Bussola di Sergio Bernardini, la realizzazione dei pontili di Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. Racconti spesso passati agli onori della cronaca, come nel caso dei tre agenti di polizia (Mussi, Femiano e Lombardi) uccisi a colpi di pistola a Querceta.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia d’Italia

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-47-2

Pagine:256

Formato: 16,5x24 cm - brossura

Marco Pomella

Marco Pomella nasce a Roma il 24 marzo 1978. Dopo gli studi in Lettere all’Università La Sapienza di Roma (laureato con una tesi sulla ‘letteratura della migrazione’), si cimenta nel campo del giornalismo. Lavora per testate locali romane e per l’agenzia Amisnet prima di approdare in Versilia, dove vive ormai da oltre 15 anni. Ha lavorato per la tv e la carta stampata a ReteVersilia, Teleriviera e Tirreno. Attualmente è direttore del giornale online VersiliaToday.it, testata che lo stesso Pomella ha fondato con alcuni colleghi, ed è collaboratore dell’agenzia Ansa. Sposato con Valentina e padre di due meravigliosi bambini, Diego e Flavia, dal luglio 2020 è addetto stampa del Comune di Pisa. La sua grande passione si chiama As Roma e non perde occasione per tifarla allo stadio, in casa e in trasferta. Per Typimedia ha curato La Storia di Viareggio, La Storia della Versilia e La Storia di Lucca.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia