La Storia dell’Aurelio

La Storia di Roma

”La Storia dell’Aurelio, dalla preistoria ai giorni nostri” fa parte della collana editoriale Community Book dedicata alla grande storia di Roma. Un appassionante viaggio nel tempo, attraverso i luoghi e le storie del tredicesimo quartiere, che si trova nell’area ovest della città, a ridosso delle Mura Leonine e delle Mura Aureliane.

La storia del quartiere è indissolubilmente legata alla grande arteria stradale da cui prende il nome, la via Aurelia. Alcune città toccate dalla strada consolare sono state il luogo in cui hanno vissuto antichissime civiltà e, prima di loro, numerose specie di animali preistorici: a Castel di Guido si trova la Polledrara di Cecanibbio, che per la ricchezza dei suoi reperti archeologici e paleontologici è considerato uno dei più importanti depositi noti di elefante antico.

Il viaggio nel tempo continua con la storia antica: nel 304 d.C., nei pressi di Porta Aurelia, viene ucciso il martire cristiano Pancrazio, decapitato per essersi rifiutato di esprimere la sua fedeltà all’imperatore Diocleziano. Porta Aurelia cambia allora nome in Porta San Pancrazio. Qui, nel VI secolo, vengono costruite la basilica e le catacombe dedicate al santo, che diventeranno un importante luogo di pellegrinaggio.

Durante il Rinascimento il quartiere deve fare i conti con l’invasione di soldati tedeschi e spagnoli che entrano a Roma e, passando per Porta Cavalleggeri, saccheggiano Borgo Santo Spirito e San Pietro profanando chiese, rubando tesori e uccidendo chiunque si trovi sul loro cammino. Arriviamo alla storia moderna: Papa Innocenzo X, nato Giovanni Battista Pamphilj, fa restaurare piazza Navona, rendendola un capolavoro della Roma barocca. Gian Lorenzo Bernini costruisce la celebre Fontana dei Quattro Fiumi, mentre Francesco Borromini realizza la chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Volti, nomi e luoghi si intrecciano, per restituire l’immagine viva di uno dei quartieri più estesi di Roma, crocevia di vissuti e storie diverse.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia di Roma

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-45-8

Pagine:208

Formato: 16,5x24 cm brossura

Antonino Neri

Romano classe ’84, giornalista pubblicista, Antonino Neri è laureato in Editoria e Giornalismo e ha all’attivo un master in Marketing & Communication alla LUISS Business School.
La sua “palestra” sono state le agenzie di stampa: ha lavorato per l’Agenzia Dire, Il Velino e Omniroma, ma ha avuto esperienze giornalistiche anche in un quotidiano (Il Tirreno di Empoli), una radio (RDS) e alcune agenzie di comunicazione.
Grande appassionato di tecnologia, ho scritto per Telefonino.net, Nanopress e altri magazine online.
Attualmente lavora come social media manager e content manager per una web agency di Roma.
Per Typimedia ha scritto il libro La Storia dell’Aurelio dalla preistoria ai giorni nostri, volume della collana Community Book dedicata ai quartieri di Roma.

Sara Fabrizi

Sara Fabrizi (1992) vive a Roma. È laureata all’Università La Sapienza in Filologia Moderna. Ha lavorato come redattrice e coordinatrice editoriale per diverse case editrici. Ha collaborato all’organizzazione di molti festival letterari tra cui Parole in cammino. Festival della lingua italiana. Collabora con Typimedia dal 2017 e ha curato alcuni volumi di successo della collana La Storia di Roma: Appio-San Giovanni, Aurelio, Flaminio, Marconi-San Paolo, Montesacro, Monteverde, Nomentano, Ostia, Parioli, Prati, Tiburtino, Trieste-Salario, Tuscolano, Centocelle, Esquilino. È autrice anche del volume La Storia del Coronavirus a Roma, il racconto puntuale della pandemia nella Capitale e di come l’abbiamo superata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia