La Storia di Siracusa

La Storia d’Italia

Città dalle mille anime, prospera e opulenta nei secoli, di remoto fasto e ineguagliabile bellezza. Ripercorrere la storia di Siracusa è fare un viaggio appassionante in una terra dove l’antico si fonde con il nuovo, il mito si fa realtà e la realtà si fonde con la leggenda.
Un viaggio assai lungo nei secoli, a partire dalle nebbie del tempo preistorico, fino all’anno della sua fondazione, il 734 a.C., per mano dei corinzi guidati dall’ecista Archia. E oltre, superando l’epoca greca, quella romana, il periodo arabo e bizantino, la dominazione normanna e quella aragonese, arrivando ai giorni nostri. Visiteremo i luoghi che fanno di Siracusa un grande museo all’aperto: l’immenso parco archeologico, con il Teatro Greco, l’Ara di Ierone, l’Anfiteatro romano, l’Orecchio di Dionisio. E ancora: le latomie dei Cappuccini, la cripta di San Marciano e quel tortuoso groviglio di cunicoli che formano le catacombe di San Giovanni.

Un percorso storico che rivela una città allo stesso tempo fragile ed esuberante. Dieci avvincenti capitoli per raccontare storie di terra e di mare, di martiri e di santi, di condottieri, tiranni e regine, di studiosi illuminati, re sapienti ed eroi dimenticati. Storie di malgoverno, pestilenze e terremoti, di macerie e ricostruzione, di nemici trasformati in amici all’ombra di un centenario albero di ulivo. Storie di vite spezzate e di vite salvate, tra i cortili e i vicoli dell’antico scoglio e nei meandri della città sotterranea, quando dal cielo piovono bombe e freddi luoghi di morte si svelano caldi rifugi esistenziali.

Storie di bellezze naturali e opere monumentali, quelle di una città in cui le straordinarie e sontuose testimonianze architettoniche dell’antichità classica convivono con lo sfarzo, l’esuberanza e la scenografica bellezza del barocco di Ortigia, antico insediamento, cuore della Pentapoli e scrigno di immensi tesori nascosti.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia d’Italia

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-65-6

Pagine:240

Formato: 16,5x24 cm - brossura

Corrado Accaputo

Corrado Accaputo è nato a Siracusa, vive a Roma e lavora al servizio diplomatico dell’agenzia Askanews. Per anni si è occupato di Difesa e Sicurezza. Inviato in Italia e all’estero, ha seguito i conflitti in Kosovo, Iraq, Afghanistan, Libano, Siria e Libia. Dal 2010 scrive di diplomazia, politica e relazioni internazionali. Per Typimedia Editore ha scritto La Storia di Siracusa.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia