CommunityBook Laziali in 100 personaggi (+1) è un libro di storie, aneddoti, ricordi indelebili sulla fede biancoceleste. Il racconto intimo dei protagonisti sul proprio amore per i colori del cielo.
Confidenze, segreti, aneddoti, storie incredibili del tifoso laziale, selezionato e scelto in ogni angolo della Capitale e oltre. Dall’operaio all’impiegato, fino al libero professionista e agli uomini di spettacolo. Tutti uniti in un unico minimo comun denominatore: la Lazio.
La fede tramandata di generazione in generazione, “di padre in figlio”, da quel lontano 1900 fino a oggi. Momenti intensi, di irrefrenabile gioia e apoteosi, intervallati da parentesi difficili, dolorose, ma pur sempre custodite gelosamente nelle memorie del tifoso laziale. Una narrazione emozionante: le grandi vittorie di ieri e di oggi, le cadute, i sogni spezzati e quei piccoli miracoli biancocelesti raccontati nella sfera quotidiana degli intervistati.
Le gesta di Piola narrate da chi ha tramandato la passione per la Lazio ai nipoti e anche oltre. L’era di Bob Lovati, il primo scudetto con l’indimenticata banda Maestrelli e Chinaglia come idolo immortale. Gli eroi del -9, che sfiorarono l’incubo peggiore per poi rimanere per sempre nei cuori di chi l’ha vissuto. La grande Lazio “a cinque stelle” dell’era di Cragnotti. E ancora le storie della Lazio dei giorni nostri, con la rinascita e la stabilità offerta dalla
presidenza Lotito.
Tante Lazio diverse per raccontare il grande romanzo biancoceleste: i ricordi di Enzo, che nel quartiere Ottavia si innamorò della Lazio giorno dopo giorno portando la spesa a Sante Ancherani, da cui ricevette il primo paio di
scarpini. I racconti inediti di Piero Re Cecconi (fratello di Luciano), Massimo Maestrelli e Stefano Lovati. I segreti e la narrazione di Antonio Buccioni, Gianna Canestri, Guido Gilardoni, Antonio Mercuri e Carlo Guerra. Le storie suggestive di Alessandro “Paco” Vaccaro, nipote del generale che impedì la fusione con la Roma. Gli aneddoti e le curiosità di Pino Insegno.
Le testimonianze toccanti di Cristiano Sandri, fratello di Gabriele e Katia Fersini, mamma di Mirko.
Un volume che ripercorre il modo unico e irripetibile il “quant’è bello esse laziali”. Un riferimento speciale è dedicato anche all’Associazione So.Spe.
Solidarietà e Speranza di Suor Paola, nota tifosa biancoceleste da sempre impegnata nel sostegno e nel recupero di persone vittime di violenze e povertà, detenuti e famiglie disagiate.
Foto di Antonio Tiso.