Laziali in 100 personaggi (+1)

Tifosi d’Italia

CommunityBook Laziali in 100 personaggi (+1) è un libro di storie, aneddoti, ricordi indelebili sulla fede biancoceleste. Il racconto intimo dei protagonisti sul proprio amore per i colori del cielo.
Confidenze, segreti, aneddoti, storie incredibili del tifoso laziale, selezionato e scelto in ogni angolo della Capitale e oltre. Dall’operaio all’impiegato, fino al libero professionista e agli uomini di spettacolo. Tutti uniti in un unico minimo comun denominatore: la Lazio.
La fede tramandata di generazione in generazione, “di padre in figlio”, da quel lontano 1900 fino a oggi. Momenti intensi, di irrefrenabile gioia e apoteosi, intervallati da parentesi difficili, dolorose, ma pur sempre custodite gelosamente nelle memorie del tifoso laziale. Una narrazione emozionante: le grandi vittorie di ieri e di oggi, le cadute, i sogni spezzati e quei piccoli miracoli biancocelesti raccontati nella sfera quotidiana degli intervistati.

Le gesta di Piola narrate da chi ha tramandato la passione per la Lazio ai nipoti e anche oltre. L’era di Bob Lovati, il primo scudetto con l’indimenticata banda Maestrelli e Chinaglia come idolo immortale. Gli eroi del -9, che sfiorarono l’incubo peggiore per poi rimanere per sempre nei cuori di chi l’ha vissuto. La grande Lazio “a cinque stelle” dell’era di Cragnotti. E ancora le storie della Lazio dei giorni nostri, con la rinascita e la stabilità offerta dalla
presidenza Lotito.
Tante Lazio diverse per raccontare il grande romanzo biancoceleste: i ricordi di Enzo, che nel quartiere Ottavia si innamorò della Lazio giorno dopo giorno portando la spesa a Sante Ancherani, da cui ricevette il primo paio di
scarpini. I racconti inediti di Piero Re Cecconi (fratello di Luciano), Massimo Maestrelli e Stefano Lovati. I segreti e la narrazione di Antonio Buccioni, Gianna Canestri, Guido Gilardoni, Antonio Mercuri e Carlo Guerra. Le storie suggestive di Alessandro “Paco” Vaccaro, nipote del generale che impedì la fusione con la Roma. Gli aneddoti e le curiosità di Pino Insegno.
Le testimonianze toccanti di Cristiano Sandri, fratello di Gabriele e Katia Fersini, mamma di Mirko.
Un volume che ripercorre il modo unico e irripetibile il “quant’è bello esse laziali”. Un riferimento speciale è dedicato anche all’Associazione So.Spe.
Solidarietà e Speranza di Suor Paola, nota tifosa biancoceleste da sempre impegnata nel sostegno e nel recupero di persone vittime di violenze e povertà, detenuti e famiglie disagiate.

Prezzo: € 19,90

Collana: Tifosi d’Italia

In libreria: 2018

ISBN:978-88-85488-33-5

Pagine:288

Formato: 21x29,7 cm - brossura

Saverio Cucina

Giornalista pubblicista romano, classe 1987. Calcio, musica e uno sguardo sempre rivolto al mondo latino-americano sono le tre sfere che, alternandosi, catturano per la maggiore gli interessi giornalistici di Saverio Cucina.
Dopo la Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo all’Università Roma Tre, dal 2013 si occupa di Serie A come redattore e inviato dei network di Tuttomercatoweb e come opinionista televisivo. Nel 2014 il primo approccio nell’universo radiofonico come collaboratore di Radiosei e poi Tmw Radio.
A partire dal 2018 entra a far parte dello staff del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino per il nuovo quinquennio di sindacatura, dopo aver gestito la comunicazione dei candidati consiglieri per le ultime elezioni del comune costiero.
L’avventura con Typimedia inizia nell’estate del 2018 in qualità di project manager dei Community Book. Nel gennaio 2019 viene pubblicato il volume da lui curato, Laziali in 100 personaggi (+1), primo progetto editoriale (insieme al corrispettivo sui “Romanisti”) dedicato ai tifosi d’Italia.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia