L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori – La Guida 2023-2024

Le Tartarughine

Acquista ora

L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori – La Guida 2023-2024 inaugura la serie di guide Sentieri golosi della collana Typimedia “Le Tartarughine”, dedicata allo slow travel.

Nata per raccontare la straordinaria varietà dell’Italia che ha scelto il tartufo come uno dei suoi ambasciatori, questa guida – unica nel suo genere – traccia un sentiero nel Belpaese indirizzando il viaggiatore in un percorso del gusto che è un’immersione nella storia, l’arte e le tradizioni del territorio italiano nelle sue infinite declinazioni.

Dal Piemonte alla Sicilia e alla Sardegna passando lungo l’Appennino fino a vedere il mare, un viaggio in 138 comuni italiani per scoprire e riscoprire attraverso quest’autentica eccellenza, tutelata dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, città e paesi, borghi e aree interne, paesaggi strepitosi e meraviglie nascoste.

Tutto sul tartufo: oltre al racconto dei comuni mappati, la guida L’Italia del tartufo propone contenuti di approfondimento che offrono al lettore un quadro completo di questo affascinante mondo. Dal tema della sostenibilità ambientale al tartufo come attrattore e volano economico, dalle caratteristiche enogastronomiche agli aneddoti storici, fino alle curiosità tipiche del settore: le varietà stagionali, i cani da cerca, le ricette e il calendario degli eventi che si svolgono in Italia lungo l’anno.

Un libro imperdibile per appassionati, gourmet, addetti al lavoro, turisti amanti del food travel e per tutti coloro che amano esplorare il territorio italiano. Una guida cartacea che è anche un prodotto crossmediale, grazie ai Qr-code presenti sul testo che rimandano a contenuti digitali esclusivi.

Dopo la mappa Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi, un nuovo tassello del progetto L’Italia del tartufo ideato da Typimedia per un’esperienza immersiva nel pianeta tartufo.

Buon viaggio nell’Italia che profuma di tartufo!

Prezzo: € 29,90

Collana: Le Tartarughine

In libreria: settembre 2023

ISBN:978-88-3626-193-2

Pagine:368

Formato: 15x21

Gianluca Carrabs

Gianluca Carrabs, nato ad Avellino il 31 maggio del 1976, laureato in legge all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, è specializzato in economia delle risorse agroalimentari e dell’ambiente, con un dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. È amante dei viaggi alla ricerca e alla riscoperta della gastronomia, del valore della conoscenza e della consapevolezza di ciò che mangiamo, interesse e passione che ha ereditato dalla sua famiglia, impegnata da generazioni nel settore agroalimentare. Convinto ecologista, è attivista di Slow Food. Impegnato in politica, ha ricoperto il ruolo di assessore regionale nelle Marche, ha amministrato l’Agenzia Regionale per i servizi nel settore agroalimentare e poi la Società di Sviluppo delle Marche. Svolge attività di project management.

Dalla stampa

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia