Mangiare Bere Costa degli Etruschi

Mangiare Bere

MangiareBere Costa degli Etruschi è una guida pratica e preziosa per orientarsi tra i 100 (+1) migliori luoghi del food della costa e dell’entroterra toscano che idealmente va da Piombino a Livorno. Un viaggio gastronomico che racconta l’eccellenza enogastronomica di un territorio tutto da scoprire.

La Costa degli Etruschi è uno dei crocevia fondamentali della cucina e dell’enologia italiane, un’area in cui cibo e vino fanno parte dello stile di vita e dell’accoglienza tipica toscana. Di conseguenza, l’offerta in termini di ristorazione non può che essere estremamente ampia, ricca e diversificata.
Il mare, il territorio, la natura e la storia. Da sempre la Costa degli Etruschi è evocatrice di questo e di molto altro: pensiamo, per esempio, alla posizione geografica, così strategica da rendere quasi obbligate le visite a centri vicini come Siena, Pisa, Lucca, Livorno e Firenze, senza dimenticare la Maremma, l’Elba e le isole dell’Arcipelago toscano. Su questa porzione di litorale, la costa, dalle colline a picco sul mar Tirreno di Baratti, si addolcisce per poi formare lunghe spiagge di sabbia sul mar Ligure.

Reminiscenze archeologiche etrusche e borghi medievali che dominano i panorami dall’alto sono padroni indiscussi di  una terra che è un autentico paradiso per chi ama coniugare la passione per i luoghi con quella del mangiare e bere bene. Baratti, Bolgheri, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Marina di Castagneto, Populonia, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto e Venturina Terme sono le 10 zone visitate in questo nostro nuovo itinerario del gusto. 100 (+1) ristoranti, trattorie, enoteche, 100 (+1) locali accuratamente selezionati. Dalle cucine più innovative a quelle più classiche, mescolando gli indirizzi più conosciuti con quelli emergenti che ambiscono a diventare “la tradizione” degli anni che verranno.

Prezzo: € 9,90

Collana: Mangiare Bere

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-12-0

Pagine:176

Formato: 12 x 21 cm - brossura

Filippo Carletti

Filippo Carletti nasce a Piombino, in provincia di Livorno, il 19 luglio 1990. Oggi è assistente alla direzione presso la società Typimedia di Roma.
Si laurea in scienze della comunicazione a Pisa nel 2014 e dopo aver discusso la tesi sperimentale su un campo multidisciplinare da lui creato “ergonomia di fruizione territoriale”, si trasferisce a Frosinone dove lavora fino al 2016 presso la società Erios, come social media manager.
Dal 2016 al 2018 vive a Roma, dove si occupa dello sviluppo digitale presso Typimedia, sia nel settore di marketing e comunicazione, sia in quello editoriale e cartaceo. Nel 2019 torna in Toscana, a Piombino, continuando il rapporto di lavoro con Typimedia da remoto.
Ha curato per Typimedia Editore i volumi di “Mangiare Bere” nel territorio dell’isola d’Elba e della Costa degli Etruschi.
Durante il lockdown è stato il primo a creare una raccolta di testimonianze di quarantena per la sua città: I racconti del Covid – 19.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia