“MangiareBere – Piombino” è una guida enogastronomica unica e originale che riunisce i 100 (+1) migliori ristoranti, trattorie ed enoteche della città toscana. Un ideale viaggio goloso alla scoperta delle eccellenze locali, dei sapori e dei profumi che questo bell’angolo di Toscana affacciato sul mare offre agli amanti del mangiare e del bere bene e di qualità.
Piombino è nota soprattutto per essere un porto strategico e un polo siderurgico di importanza internazionale.
Ma oltre l’acciaio c’è molto di più: c’è la bellezza delle sue spiagge e dei suoi panorami, l’importanza della sua natura, il fascino della sua storia antica, riconoscibile tra le architetture medievali del centro storico e i suggestivi siti archeologici sparsi sul territorio. Da Piazza Bovio, la terrazza sul mare più estesa d’Europa, si può godere di una vista irresistibile sulle isole del mar Tirreno: l’Elba, Capraia, Montecristo, Cerboli, Palmaiola, la Corsica in lontananza. Un paesaggio che muta dolcemente dalla costa all’entroterra, dal mare alla campagna, fino alla collina, e che si traduce in una tradizione culinaria ricca di ricette variegate e stuzzicanti.
Il centro storico di Piombino, Viale Amendola e il lungomare, Salivoli e Calamoresca, Populonia, Baratti, la Principessa e Populonia bassa, la Costa Est e l’Aurelia, Riotorto, Fiorentina. Sono le 9 zone attraversate dal nostro itinerario del gusto, ciascuna caratterizzata da particolari che le rendono uniche e assolutamente da visitare. 100 (+1) locali accuratamente selezionati tra gli indirizzi più noti e celebrati e quelli meno conosciuti, tra vecchie conferme e nuove aperture, tra cucine di mare e di terra, tipiche e innovative, fast e slow, fusion ed esotiche.