MapMagazine – Percorso Pasolini

MapMagazine

Acquista ora

Da Rebibbia a Ostia, sulle tracce della storia e della vita artistica di Pier Paolo Pasolini a Roma, MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe vi porta alla scoperta dei luoghi emblematici dell’intellettuale di Casarsa.

Attraverso un emozionante tour della Capitale in dieci iconiche tappe ci immergiamo nella vita di Pasolini per conoscere in modo inedito l’uomo, il poeta, lo scrittore, l’artista più eclettico e profetico del Novecento italiano.

Dalle case in cui ha abitato alle vie dove ha girato i suoi film, dalle trattorie di Trastevere e San Lorenzo al cimitero acattolico di Testaccio, fino all’ultima tragica tappa all’Idroscalo di Ostia, in un suggestivo percorso dagli echi biografici, letterari e cinematografici.

MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe propone così uno straordinario trekking culturale che attraversa il Ghetto ebraico, sede della prima residenza romana, il Pigneto dell’indimenticabile Accattone, Monteverde, abitato sia da Pasolini che dai protagonisti dei suoi romanzi, l’Eur, quartiere in cui Pier Paolo trascorse gli ultimi dodici anni della sua vita.

Per poi avventurarsi alla ricerca dei murales a lui dedicati nelle vie capitoline come testimonianza dell’incontro tra il mito di un artista trasversale e la creatività pop della street art contemporanea.

MapMagazine – Percorso Pasolini. La Roma di Pier Paolo in 10 tappe, realizzato da Typimedia editore, è il primo MapMagazine del progetto “Percorsi romani” che vuole ricostruire, tra le vie della città, gli itinerari dei grandi protagonisti che l’hanno vissuta e amata. Uno strumento agile per ripercorrere con emozione i passi di un grande artista.

MapMagazine contiene anche precise informazioni sui mezzi per raggiungere ciascuna tappa.

Prezzo: € 8,90 €

Collana: MapMagazine

In libreria: 2022

ISBN:978-88-3626-180-

Pagine:

Formato: 60x60 cm

Nelle News

Fabio Canessa

Fabio Canessa insegna Italiano e Latino al Liceo Classico Virgilio di Roma. Critico a metà strada tra pagina e schermo, scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Appassionato di musica, ha scritto il libro Azzurro, edito da Donzelli. Collabora a varie riviste, tra cui ai quotidiani “Il Tirreno”, “L’Osservatore Romano” e “Il Foglio”, è membro della Fondazione Bianciardi e del Club dei 23 di Guareschi. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore. Nel 2015 ha affiancato Roberto Vecchioni in un tour teatrale di musica e parole.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia