MapMagazine – Percorso Scotellaro

Le Tartarughine

Acquista ora

Da Tricarico a Potenza fino a Matera, sulle tracce della storia e della vita poetica e appassionante di Rocco Scotellaro in Lucania, MapMagazine Percorso Scotellaro – La Basilicata di Rocco in 10 tappe vi porta alla scoperta dei luoghi emblematici dell’intellettuale di Tricarico.

Un percorso emozionante in 10 tappe per conoscere più da vicino, attraverso la vita e le opere, un inedito Rocco Scotellaro a cento anni dalla nascita e per assaporarne la modernità di uomo, di poeta, di scrittore e di politico che ha saputo lasciare una scia dietro di sé come pochi altri.

MapMagazine Percorso Scotellaro – La Basilicata di Rocco in 10 tappe propone uno straordinario trekking culturale che ricalca le orme del sindaco-poeta, esponente di spicco dell’arte letteraria neorealista italiana ed europea.

Da Tricarico – dalla casa in cui ha abitato alla piazza dove ha conosciuto Carlo Levi e in cui è maturata la sua coscienza politica – a Potenza, nel quartiere Santa Maria, descritto ne L’uva puttanella, fino a Matera e al carcere, un suggestivo percorso dagli echi biografici, letterari e politici.

Completano la mappa quattro approfondimenti sul legame indissolubile del poeta con la sua terra, la sua esperienza come sindaco di Tricarico, le amicizie con gli intellettuali e il ritrovamento di un biglietto autografo inedito.

MapMagazine è una mappa innovativa, nella formula e nell’approccio crossmediale, grazie ai QR code che consentono l’ascolto di podcast esclusivi e precise informazioni sui modi per raggiungere ciascuna tappa.

Realizzato da Typimedia editore, Percorso Scotellaro è il primo titolo dei Percorsi lucani che guida il lettore in un tour inedito ed emozionante attraverso la Basilicata.

Prezzo: € 8,90

Collana: Le Tartarughine

In libreria: 2023

ISBN:978-88-3626-198-7

Pagine:

Formato: 60x60

Alessandra Accardo

Alessandra Accardo

Alessandra Accardo nasce a Potenza. Fin da piccola appassionata di scrittura e libri, si laurea a 25 anni in Scienze politiche. Attualmente, vive a Roma, è sceneggiatrice (con una passione per i fumetti d’autore) e giornalista. Si occupa di comunicazione ambientale, sociale e politica. Ha un interesse del tutto particolare per la storia, specie per quella più minuta e relativa al suo territorio d’origine, e per le tematiche legate all’agricoltura e il diritto al cibo. Per Typimedia ha curato il volume La Storia di Potenza.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia