Oltrepò Pavese, le 100 meraviglie (+1)

Le Meraviglie d’Italia

oltrepò pavese

Il volume “Oltrepò Pavese, le 100 Meraviglie (+1)” è il racconto in 100 (+1) scatti d’autore, e in altrettanti brevi ma intensi racconti, dello splendido territorio oltrepadano. Un viaggio tra bellezze culturali, naturalistiche, tipicità e tradizioni. Alla scoperta di una realtà dove i filari dei vigneti, disegnando il territorio, hanno tracciato il solco per un’economia che ha reso internazionale l’Oltrepò Pavese.

Terra di storia e di antiche casate nobiliari come i Malaspina e i Dal Verme, di guerre feudali e lotte partigiane. Terra di scontri che hanno rafforzato i caratteri, ma anche educato alla memoria che rimane viva attraverso piccoli musei e suggestivi borghi medievali. E, poi, due piccole capitali: la pianeggiante Voghera, con i suoi tesori architettonici e la piccante mostarda, e la montana Varzi, dove perdersi tra i portici e le antiche cantine di stagionatura degli insaccati.

Accanto a meraviglie imperdibili – castelli, palazzi e antiche pievi – non mancano le curiosità di una terra dalla forte attrazione turistica. Che offre a chi la visita il sogno di una notte al chiarore delle stelle, la bellezza di una passeggiata tra campi di lavanda, la fatica del cammino sull’antica Via del Sale. Fa librare nel cielo della Madonna del Vento, per poi prendere per la gola con le sue prelibatezze, dal saporito salame di Varzi alla storica torta di mandorle.

Un viaggio indimenticabile su e giù per i colli in un territorio, a sud del Po, incuneato tra Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte. Una terra incantevole che sa di mosto e di zafferano. Inebriante e generosa nei suoi panorami che conducono fino alle Alpi, ma anche al mare.

 

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Meraviglie d’Italia

In libreria: 2021

ISBN:978-88-3626-049-2

Pagine:228

Formato: 20 x 20 cm - brossura

Raffaella Costa

Raffaella Costa, giornalista, è nata e vive a Pavia. Ha iniziato la sua attività professionale come assistente parlamentare per poi avviare una lunga collaborazione con il quotidiano locale La Provincia Pavese durata oltre 15 anni. Durante questo periodo si è divertita con alcune esperienze editoriali. Ha scritto un racconto giallo – Una giacca ed un cappello, Mario Modica Editore – premiato nel 1996 da Andrea Pinketts, un volume di storia locale (Don Vincenzo, maestro di fede e di vita, 1999, ed. Grafiche Lama) e una raccolta di testimonianze che ha raccontato il riscatto di persone in disagio sociale alla Casa del Giovane di Pavia (Progetto Equal L’E-Qualità). L’amore per il giornalismo l’ha condiviso all’interno della Casa Circondariale di Pavia dove insieme ad un gruppo di detenuti ha dato vita al periodico Liberi Dentro. La sua esperienza professionale è proseguita come responsabile di uffici stampa presso diversi enti pubblici fino all’approdo nel 2018 a Typimedia dove, oltre ad avere curato Pavia, le 100 Meraviglie (+1) e Oltrepò Pavese, le 100 meraviglie (+1), collabora a diversi progetti.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia