Prati in 100 personaggi (+1)

I Quartieri di Roma

CommunityBook è un libro di immagini, storie, aneddoti e curiosità per raccontare Roma e i suoi quartieri attraverso le persone che lì vivono e lavorano.

Dopo il successo ottenuto dal primo libro CommunityBook Trieste- Salario, arriva il volume CommunityBook Prati. 100 (+1) interviste ai personaggi più interessanti e rappresentativi del quartiere Prati: dai volti noti a quelli storici, “prataroli” da generazioni o arrivati da poco.

Donne e uomini che vivono e lavorano all’ombra del Vaticano, nel cuore signorile della Capitale, che qui hanno la loro rete di relazioni, di abitudini, di ricordi, conducono il lettore alla scoperta di segreti, angoli nascosti e mete imperdibili.

100 (+ 1) sguardi sul territorio descrivono l’essenza di un quartiere dove ogni giorno si muovono i protagonisti della tv e del cinema italiano, dove le vie dello shopping sono sempre gremite, dove ci sono importanti studi legali e noti professionisti. E insieme al presente si muove anche il passato: le botteghe storiche e le personalità del passato raccontano il quartiere com’era un tempo e com’è diventato oggi.
Da Monte Mario alla via Trionfale, da via Candia fino a piazza Cavour e piazza Mazzini, e poi i lungotevere e i negozi dello shopping di via Cola di Rienzo e via dei Gracchi, i grandi viali di Prati che somigliano ai boulevard parigini e le imponenti statue del Palazzaccio: una carrellata di scorci e ricordi narrati da chi è legato emotivamente a questi luoghi.

La narrazione dell’identità collettiva di Prati in CommunityBook mette insieme anime diverse tra loro: Armando, il noto ristoratore del locale Da Dante, Lorenzo Vanni, imprenditore del punto di Vanni, punto di riferimento della zona, Roberto Castroni, dello storico negozio Castroni, famoso in tutta la città, Massimiliano Manfredi, voce di grandi star del cinema hollywoodiano come Matt Damon e Edward Norton, i registi Manetti Bros, noti al pubblico anche il per la serie di successo L’ispettore Coliandro, il campione olimpico Massimiliano Rosolino, il famoso Mister Ok, e molti altri.
CommunityBook Prati non è solo volti noti ma professionalità, capacità imprenditoriale, artigianato, vite vissute nella stessa strada per decenni e nuove generazioni.

100 (+1) interviste e immagini dei protagonisti. Gli inserti tematici dedicati all’arte e all’architettura, alla storia e al cinema, alla memoria. E ad arricchire il volume anche due belle novità: una mappa illustrata dei luoghi più importanti di Prati e Della Vittoria e un prezioso elenco delle 100 (+1) “parole di Prati”, i lemmi che compongono l’identità di questi luoghi.

CommunityBook Prati è un libro fotografico che racconta le persone attraverso il loro quartiere, e il quartiere come se fosse una città: Roma, la Capitale. Città delle città.

Prati, l’anima più signorile di Roma.
100 (+1) interviste ai personaggi li raccontano svelando i segreti, le abitudini, gli indirizzi e le storie degli autentici “prataroli”.
100 (+1) “parole di Prati” arricchiscono il volume dei lemmi utili per definirsi “prataroli doc”.
Una mappa illustrata aiuta il lettore a ripercorrere i luoghi più importanti della zona e quelli da conoscere assolutamente.

Prezzo: € 17,90

Collana: I Quartieri di Roma

In libreria: 2018

ISBN:978-88-85488-06-9

Pagine:200

Formato: 21x29, 1 cm brossura

Chiara Gelato

Giornalista di arte, cultura e spettacoli (per il quotidiano “Paese Sera”, tra gli altri), Chiara Gelato è autrice di libri di cinema e direttore responsabile della rivista interdisciplinare di studi “Cinema e Storia” (Rubbettino Editore). Ha curato eventi, tavole rotonde, retrospettive e convegni su registi e autori. Per otto edizioni consecutive ha fatto parte della direzione artistica del “Festival della Fiction” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, dirigendo la sezione “Concorso Fiction Italiana” e coordinando le relative Giurie. Come ufficio stampa e comunicazione, ha lavorato agli Studios di via Tiburtina, all’Anica e in diverse manifestazioni dell’Estate Romana. Ha firmato la regia di backstage e documentari di approfondimento di film italiani. Dal 2017 in Typimedia, ha curato alcuni volumi sui “Quartieri di Roma” e coordinato in veste di editor la collana “Come Eravamo”. Oggi è capo Ufficio stampa & Comunicazione Typimedia.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia