Roma Golosa è il primo libro della serie che esplorerà le eccellenze gastronomiche del nostro territorio attraverso 50 (+1) ricette realizzate con i prodotti tipici di una determinata area geografica.
Protagonista di questa prima guida l’agro romano, noto per i suoi ingredienti genuini e per la sua cucina semplice ma ricca di gusto. Dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per la verdura e il pane. Prodotti riconosciuti presidio Slowfood o etichettati con i marchi DOP e IGP: una garanzia di qualità, bontà, tracciabilità e originalità da sempre nel cuore di Typi.
Sfogliando le stuzzicanti ricette di Roma Golosa, troverete come preparare un dolce con il pane di Genzano e il procedimento per sfornare dei perfetti Giglietti di Palestrina, ormai una rarità. Scoprirete tanti modi per cucinare l’abbacchio romano, dal più tipico al più originale, e le mille sfaccettature di Sua Maestà il carciofo romanesco, dall’insalata al carpaccio. E ancora: la versatilità della ricotta romana (perché non trasformarla in un dolce o in un antipasto?), e le proprietà anti-spreco della regina della cucina romana, la porchetta di Ariccia.
Dal pane al panettone, con la castagna di Vallerano. Dai dolci più classici a quelli più moderni, con la nocciola romana. Dagli gnocchi alla millefoglie, usando il pecorino romano e riscoprendo il suo antenato, il buonissimo caciofiore delle campagne della provincia di Roma.
Foto di Antonio Tiso.