Roma Golosa

Italia Golosa

“Roma Golosa” è il primo libro della serie che esplorerà le eccellenze gastronomiche del nostro territorio attraverso 50 (+1) ricette realizzate con i prodotti tipici di una determinata area geografica.
Protagonista di questa prima guida l’agro romano, noto per i suoi ingredienti genuini e per la sua cucina semplice ma ricca di gusto. Dai formaggi alle carni, dalla frutta ai dolci, passando per la verdura e il pane. Prodotti riconosciuti presidio Slowfood o etichettati con i marchi DOP e IGP: una garanzia di qualità, bontà, tracciabilità e originalità da sempre nel cuore di Typi.

Sfogliando le stuzzicanti ricette di “Roma Golosa”, troverete come preparare un dolce con il pane di Genzano e il procedimento per sfornare dei perfetti Giglietti di Palestrina, ormai una rarità. Scoprirete tanti modi per cucinare l’abbacchio romano, dal più tipico al più originale, e le mille sfaccettature di Sua Maestà il carciofo romanesco, dall’insalata al carpaccio. E ancora: la versatilità della ricotta romana (perché non trasformarla in un dolce o in un antipasto?), e le proprietà anti-spreco della regina della cucina romana, la porchetta di Ariccia.

Dal pane al panettone, con la castagna di Vallerano. Dai dolci più classici a quelli più moderni, con la nocciola romana. Dagli gnocchi alla millefoglie, usando il pecorino romano e riscoprendo il suo antenato, il buonissimo caciofiore delle campagne della provincia di Roma.

Prezzo: € 9,90

Collana: Italia Golosa

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-68-7

Pagine:96

Formato: 14,8 x 21 cm

Nelle News

Daniela Mogavero

Daniela Mogavero nasce a Palermo nel 1980, dove studia al liceo classico Garibaldi e poi si laurea alla facoltà di Scienze della Comunicazione, indirizzo Giornalismo. Durante gli anni dell’università inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia e con il Tgs, seguendo la cronaca locale e le rubriche dedicate a scuola e studenti.

A Palermo, nelle stanze di via Lincoln, matura le sue prime esperienze da giornalista sia di carta stampata che televisiva. Subito dopo la laurea e l’esame da professionista si sposta a Roma dove inizia il lavoro nell’agenzia di stampa Apcom.

Da sempre curiosa e appassionata del mondo scrive negli anni di cronaca bianca, di esteri con una predilezione per l’Est Europa e le sue trasformazioni, di multimediale e di ecologia. Ama viaggiare per svago e per lavoro, con il cuore sempre rivolto a Palermo. Attualmente lavora per l’agenzia di stampa Askanews nel settore Esteri e collabora con la casa editrice Typimedia.

Olga Capobianchi

Nata a Pescara, Olga Capobianchi si laurea a Chieti in Filosofia. Inizia a collaborare con una rivista e una televisione abruzzesi, poi la svolta con l’apertura nel 1987 del quotidiano Il Centro a Pescara. Dopo un po’ di tempo viene assunta e il 9 gennaio del 1989 diventa giornalista professionista, oggi iscritta all’Ordine del Lazio.

Durante il suo lavoro al quotidiano Il Centro, si occupa principalmente di cronaca nera e sport, in particolare del Pescara calcio e della squadra di Pallanuoto Sisley Pescara. Nel 1992 si trasferisce a Roma, dove vive tuttora.

Qualche anno fa comincia la collaborazione con Typimedia, per cui cura la rubrica “È tempo di” sul sito online typi.it e realizza alcune guide della collana Italia Golosa, fra cui Roma Golosa.

Dalla stampa

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia