Dopo “I percorsi della Storia”, una nuova mappa per immergersi tra le strade di Roma e assaporarne i tratti più scenografici. “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema“, dove il turismo lento e sostenibile incontra la cinematografia, propone dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami.
Pensata per i cinefili, per i turisti che vogliono uscire dai percorsi più battuti e per i romani che vogliono esplorare gli aspetti meno conosciuti della loro città, “Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema” accompagnerà ognuno di loro in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale.
Ogni itinerario è composto da dieci tappe, ognuna delle quali corrisponde a un classico della storia del cinema italiano. Dai capolavori del Neorealismo alla commedia all’italiana, passando per i film d’autore, la cinematografia fantastica, noir e polizieschi, senza dimenticare i film in costume e il cinema contemporaneo, i cento set che compongono la mappa permettono di visitare la città attraverso lo sguardo della macchina da presa, scoprendoli con nuovi occhi.
Realizzata da Typimedia editore e curata da Fabio Canessa con le illustrazioni di Marco Giannini, con il suo pratico formato fronte/retro e uno stile accattivante ma di facile leggibilità, la mappa è semplice da utilizzare e può essere consultata in modo comodo e veloce anche da smartphone. Grazie ai QR-code associati agli itinerari e alle singole tappe si accede a un portale dedicato, in cui sono raccolte tutte le informazioni non solo sul luogo che si sta visitando ma anche sul film che lo ha reso celebre e sulle attrazioni presenti nelle vicinanze.
“Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema” è il secondo tassello di StoryWalk, un progetto multimediale in cui lo slow tourism sposa l’approfondimento tematico attraverso dieci macrotemi declinati sulla città, dalla storia all’arte, passando per la musica, il cinema e lo sport.
Un progetto che, oltre alle mappe, comprende una collana composta da dieci guide cartacee, dedicate ciascuna a uno dei macrotemi, e il portale online che ospita i contenuti delle mappe e delle guide, accessibile tramite QR-code.