Romanisti in 100 personaggi (+1)

Tifosi d’Italia

100 (+1) romanisti mettono a nudo la propria fede attraverso racconti inediti, personali e anche divertenti: le pazzie fatte per seguire la squadra del cuore e i suoi campioni, i momenti esaltanti, le vittorie, le corse allo stadio, i gol indimenticabili, ma anche le serate buie, le sconfitte brucianti e le cadute da cui tutti si sono sempre rialzati.

Perché chi tifa Roma non perde mai. L’orgoglio e il senso di appartenenza fanno da sfondo a Romanisti in 100 personaggi (+1), che racconta anche il saldo legame tra la squadra giallorossa e la città, attraverso il tifo nei quartieri, che assume sfumature diverse nella vastità del territorio della Capitale. Perché lo spirito romanista si intreccia indissolubilmente con la romanità e l’essere romano: l’ironia dissacrante, il sorriso persistente, il disincantato sarcasmo e un pizzico di fatalismo rassegnato sono parte integrante del romano e del romanista. C’è poi l’eterna rivalità con i laziali che diventa il sale dei derby, fatto di sfottò e prese in giro, sempre con lo spirito giocoso romanesco.

Prezzo: € 19,90

Collana: Tifosi d’Italia

In libreria: 2018

ISBN:9788885488304

Pagine:288

Formato:

Adriano Stabile

Adriano Stabile, nato a Roma nel 1973, è giornalista professionista e ha scritto una decina di libri di calcio per diversi editori. Nella carta stampata, sin dal 1997, ha avuto collaborazioni con Il Tempo, La Stampa, Capital, E Polis ed è stato responsabile dello sport per l’edizione romana del freepress DNews dal 2008 al 2013. Tra il 1998 e il 2005 ha collaborato a varie opere dell’Enciclopedia Treccani. Ha esperienze anche in radio (Talk Radio, Nonsolomusica, Agenzia Grt e SpqRadio) e in televisione (T9 e Teleroma 56). Proiettato da svariati anni sul web, è stato videogiornalista per Calcissimo.com, Zoomin Tv e Tech Italy. Freelance, attualmente collabora con GQ Italia, Quattrotretre.it, la rivista di cinema Scenografia&Costume e con i siti internet di Corriere dello Sport e Tuttosport. E’ fondatore e curatore del sito Storiadellaroma.it. Nel 2013 ha vinto il secondo premio al concorso letterario “Gabriele Sandri”, categoria opere edite, con il libro “AS Roma. Grazie lo stesso”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia