Terra del Palio e del magnifico Duomo, della piazza del Campo e della Torre del Mangia, Siena è indiscussa custode di meraviglie dal valore inestimabile. Il volume “Siena e le Terre senesi, le 100 meraviglie (+1)” racconta la città e il suo territorio nei suoi aspetti più suggestivi.
Un racconto per immagini, una passeggiata che ci porta ad esplorare ogni angolo del territorio, respirando un’atmosfera che sembra provenire da un’epoca lontana. Tanti sono i personaggi che ci accompagnano e ci prendono per mano in questo viaggio: da Santa Caterina a San Bernardino, da Cecco Angiolieri a Federigo Tozzi, da Duccio di Buoninsegna ad Ambrogio Lorenzetti.
Il centro cittadino con le sue immortali meraviglie, con i suoi vicoli, le sue discese e salite, le porte, le torri, gli archi e la Pinacoteca nazionale, dove sono custodite le opere d’arte più famose: ma Siena non è solo questo. Vi condurremo alla scoperta delle 17 storiche Contrade con le loro parrocchie, le stalle e i musei. Andremo a spasso nella campagna senese, lasciandoci rapire dalla cultura e dalle bellezze del territorio, di borghi antichi e di pievi che resistono nel tempo.
Nel racconto di Siena e del suo territorio non potevano mancare le secolari tradizioni culinarie: dalla cinta senese al pan forte, dal dorato olio extravergine d’oliva Doc al profumato Chianti Colli senesi Docg. Un viaggio emozionale fatto di percorsi di bellezza, un’esperienza che appaga, oltre che l’occhio, l’interiorità del visitatore.