Torino, le 100 meraviglie (+1)

Le Meraviglie d’Italia

Torino, le 100 meraviglie (+1)” è un itinerario inedito tra le bellezze e i tesori del capoluogo piemontese. Una “geografia delle emozioni” che si snoda tra i luoghi-simbolo della città e ne rivela i piccoli particolari, quei dettagli nascosti negli scenari che viviamo tutti i giorni, che suscitano meraviglia e stupore.

Come la magia della luce che accarezza lo Scalone dello Juvarra di Palazzo Madama, il sole che tramonta dietro il Monviso, la Mole Antonelliana e le vette innevate delle Alpi alle sue spalle, che rendono subito riconoscibile lo skyline della città. Torino con i suoi musei, le sue piazze, le sue ville, i suoi balconi, i suoi lunghi viali alberati.
Il libro è anche un viaggio sensoriale tra i sapori, i suoni e i profumi della città. Sfogliando le sue pagine, ci sembra di sentire in bocca la bontà del cioccolato gianduia di Gobino e di Baratti&Milano, o i sapori accesi dei Mercati Generali, dove i gusti esotici si mescolano a quelli più quotidiani della tradizione.
L’aroma intenso del caffè, che si mescola all’odore dell’erba dei cortili e dei parchi urbani. Il rumore del fiume Po che scorre mentre scende il fresco della sera, immersi in un’atmosfera che un torinese doc come Giulio Einaudi definì “parigina”.
Un prezioso scrigno con 101 fotografie, che rivelano tutta la meraviglia e lo splendore della Torino di oggi.

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Meraviglie d’Italia

In libreria: 2019

ISBN:978-88-85488-63-2

Pagine:228

Formato: 20x20 cm brossura

Nelle News

Carola Serminato

Carola Serminato lavora nel settore della comunicazione culturale dal 2004, alternando l’attività di addetto stampa a quella di giornalista freelance e collaboratore di progetti d’arte. Dal 2008 è libero professionista. Tra le esperienze più significative come ufficio stampa per il settore arte si ricorda la collaborazione con la Pinacoteca Agnelli, con la Fondazione Merz, con La Biennale di Venezia, con la Fondazione Querini Stampalia, con l’Istituto Svizzero di Roma e con le fiere miart e The Others. Nel settore del design ha collaborato con lo studio R+W di Milano, con Gufram e con il Circolo del Design di Torino. Ha inoltre lavorato come consulente per la comunicazione dell’Alliance française e per il festival Torino Spiritualità di Torino; per quanto concerne il settore dell’editoria, con la casa editrice SEI e il Salone del Libro di Torino.
Ha scritto su Corriere dell’arte, Espoarte e attualmente collabora con Ville &Casali, Casa Naturale e 100 per Ristrutturare. È l’autrice dei volumi sulle 100 Meraviglie (+1) delle Langhe e di Torino,

Dalla stampa

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia