“CommunityBook – I quartieri di Roma” è una collana di libri fotografici che racconta Roma e i suoi quartieri (vere e proprie città nella città) attraverso lo sguardo personale e inedito dei loro abitanti.
Il volume contiene 100 (+) interviste esclusive a 100 (+1) donne e uomini che qui vivono e hanno la loro rete di relazioni, di abitudini, di ricordi. Il risultato è un interessante racconto corale che conduce il lettore alla scoperta dei segreti, degli angoli nascosti e delle mete imperdibili del quartiere.
Il Trieste-Salario è il cuore signorile della Capitale e il suo “polmone verde”. È qui che si trovano luoghi come Villa Ada, Villa Borghese, Villa Leopardi e Villa Torlonia, ma anche alcuni tra i più importanti siti archeologici sotterranei, dalle Catacombe di Priscilla a quelle di Sant’Agnese. Al suo interno anche bellissimi palazzi storici e il rinomato quartiere Coppedè.
Tra i 100 (+1) protagonisti, residenti storici del quartiere e nuovi abitanti, volti comuni e altri più noti. Ci sono l’attrice Amanda Sandrelli e il sociologo Alberto Abruzzese; il regista Paolo Genovese e David Riondino, il “cantastorie”; lo scrittore Roberto Cotroneo e il cantante Tommaso Zanello, in arte Piotta. Con loro, anche lo storico calzolaio del quartiere, Manlio Bernaudo; l’americana Rebecca Spitzmiller, ideatrice del movimento no-profit “Retake”; l’imprenditore Amedeo Valente, vulcanico presidente del mercato Trieste di via Chiana, e Federico Palmaroli, geniale inventore della pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho”, da oltre 800mila like.
Ad arricchire il volume, un sonetto scritto per l’occasione dallo scrittore Marco Lodoli, insieme all’elenco delle 100 (+1) parole del Trieste- Salario, e a diversi inserti tematici.
Foto di Antonio Tiso.