Trieste-Salario, le 100 meraviglie (+1)

Le Meraviglie di Roma

Le 100 (+1) meraviglie del Trieste-Salario raccontano il quartiere come un luogo di storia, arte e bellezza, in uno scenario per molti abituale, ma che riserva sempre nuove sorprese. La meraviglia è proprio il dettaglio che si nasconde dietro luoghi di vita quotidiana, monumenti e spazi che caratterizzano la memoria di molti, tra residenti, nuovi abitanti e turisti.

Passeggiando per il quartiere e alzando lo sguardo si trovano le due raccolte d’arte più importanti della storia del collezionismo, Villa Borghese e Villa Albani, ci si rende conto che esiste un quartiere sotterraneo fatto di ipogei e catacombe, come via l’Ipogeo di via Livenza e le Catacombe di Priscilla, e che grandi architetture del Novecento, come piazza Verbano ed il Macro, sono legate a progetti urbanistici ben definiti, che hanno trasformato per sempre la forma di questa città. E come non ricordare il sogno di Gino Coppedè, il suo stile eclettico, e il quartiere da lui creato dove poi nacquero il Piper, il beat e la musica degli anni ’60.

Trieste-Salario, le 100 (+1) meraviglie è un volume di biografie, curiostà, luoghi di una Roma sparita evocati dalla narrazione breve, arricchita da citazioni letterarie e riferimenti della narrativa contemporanea.

Prezzo: € 19,90

Collana: Le Meraviglie di Roma

In libreria: 2018

ISBN:978-88-85488-34-2

Pagine:240

Formato: 20x20 cm - brossura

Martina Gatti

Storica dell’arte e guida turistica, Martina Gatti è docente presso l’Università di Roma Tor Vergata e presidente di Sinopie. Da diversi anni si occupa di comunicazione culturale e di consulenza nel settore turistico ed economico, per favorire nuovi scenari di sviluppo e di valorizzazione. Nel suo percorso professionale ci sono docenze in diversi master di II livello ed esperienze di formazione didattica in diverse realtà museali europee, con particolare attenzione al settore dell’accessibilità. Nel 2016 ha aperto Spazio Sinopie, centro culturale a Roma, e nel 2019 Sinopie srl, società di consulenza per unire il mondo aziendale alla cultura e al turismo. Curatrice della collana delle 100 Meraviglie (+1) di Roma per Typimedia Editore, segue diversi progetti editoriali dedicati alla promozione del patrimonio culturale.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia