L’Umbria è una regione piccola sulla carta geografica, ma quando ci cammini i suoi orizzonti sembrano non chiudersi mai, tanto sono ampi, pieni di sorprese e storie da raccontare al viandante. Questa guida, con i suoi 100(+1) itinerari, accompagna i visitatori sui sentieri meno conosciuti, nella parte meridionale e orientale della regione.
Con lo zaino in spalla o sulla bici si potrà così scoprire il massiccio dei Martani, un’isola montana al centro dell’Umbria, con i suoi piccoli borghi d’origine longobarda che per secoli costituirono le Terre Arnolfe, con le sue cime arrotondate, balconi ideali sulla valle Umbra e su quella del Tevere, con i suoi boschi, le faggete e gli antichi templi degli Umbri da scoprire negli angoli più nascosti.
Si potrà proseguire nella vicina Valnerina, la valle stretta e lunga scavata dal potente fiume Nera, che qui riceve il Velino con i tre salti emozionanti della Cascata delle Marmore conosciuta da tutti, e che a monte propone emozionanti itinerari in quota e in pianura sempre sulle tracce di una storia trimillenaria, in una terra che ha saputo conservare integra la sua autenticità.
Infine si potrà pedalare e camminare tra la via Flaminia e la via Amerina, tra il Nera e il Tevere, tra Amelia, Narni e Terni, sulle orme dei primi francescani e in mezzo a paesaggi straordinariamente dolci e rilassanti, come lo stile di vita dei borghi e delle cittadine che s’incontreranno lungo la via.
I curatori della guida sono Gian Luca Diamanti, giornalista e blogger d’Appennino (www.appenniniweb.it), e Marco Lopopolo, web designer, social media manager e camminatore con i Vagabondi della Valnerina.