Umbria Sentieri

Le Tartarughine

Acquista ora

L’Umbria è una regione piccola sulla carta geografica, ma quando ci cammini i suoi orizzonti sembrano non chiudersi mai, tanto sono ampi, pieni di sorprese e storie da raccontare al viandante. Questa guida, con i suoi 100(+1) itinerari, accompagna i visitatori sui sentieri meno conosciuti, nella parte meridionale e orientale della regione.

Con lo zaino in spalla o sulla bici si potrà così scoprire il massiccio dei Martani, un’isola montana al centro dell’Umbria, con i suoi piccoli borghi d’origine longobarda che per secoli costituirono le Terre Arnolfe, con le sue cime arrotondate, balconi ideali sulla valle Umbra e su quella del Tevere, con i suoi boschi, le faggete e gli antichi templi degli Umbri da scoprire negli angoli più nascosti.

Si potrà proseguire nella vicina Valnerina, la valle stretta e lunga scavata dal potente fiume Nera, che qui riceve il Velino con i tre salti emozionanti della Cascata delle Marmore conosciuta da tutti, e che a monte propone emozionanti itinerari in quota e in pianura sempre sulle tracce di una storia trimillenaria, in una terra che ha saputo conservare integra la sua autenticità.

Infine si potrà pedalare e camminare tra la via Flaminia e la via Amerina, tra il Nera e il Tevere, tra Amelia, Narni e Terni, sulle orme dei primi francescani e in mezzo a paesaggi straordinariamente dolci e rilassanti, come lo stile di vita dei borghi e delle cittadine che s’incontreranno lungo la via.

I curatori della guida sono Gian Luca Diamanti, giornalista e blogger d’Appennino (www.appenniniweb.it), e Marco Lopopolo, web designer, social media manager e camminatore con i Vagabondi della Valnerina.

Prezzo: € 19,90 €

Collana: Le Tartarughine

In libreria: agosto 2023

ISBN:978-88-3626-197-0

Pagine:

Formato: 15x21

Gian Luca Diamanti

Gian Luca Diamanti, giornalista professionista, si occupa di comunicazione pubblica. Umbro, camminatore e appassionato di Appennini, è curatore del blog www.appenniniweb.it. Premiato al Blogger Contest 2016 del web magazine Altitudini per il miglior racconto di montagna e al Festival dell’Appennino nel 2017 per il miglior racconto sul brigantaggio. Segue alcuni progetti di sviluppo dei Monti Martani e ha scritto libri sul territorio e sullo sport.

Marco Lopopolo

Marco Lopopolo, social media manager e web designer. Interessato a meteorologia e natura, è co-fondatore dell’associazione Meteo Centro Italia e curatore del sito www.meteocentroitalia.it. Appassionato di trekking, attualmente segue progetti per la valorizzazione dei Monti Martani con l’associazione Vagabondi della Valnerina.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia