News

WayGlo Roma è online: la piattaforma per scoprire ogni giorno storia, tradizioni e curiosità della Capitale

16 Settembre 2022 NewsFocus

Dieci canalitrenta format tematici, un ricchissimo palinsesto quotidiano di oltre mille contenuti tra podcast, interviste, fotogallery, video racconti, testi, approfondimenti, mappe, itinerari curiosità. Nasce WayGlo Roma, la piattaforma crossmediale targata Typimedia che propone una nuova narrazione della città e del suo territorio con un format turistico-culturale che sviluppa i contenuti mettendo al centro gli interessi dell’utente: dalla storia alle tradizioni, dall’arte alla cultura, dalla natura al food, dall’attualitàall’intrattenimento. Tutto, in un unico portale. 

L’idea di WayGlo ruota attorno a un progetto di valorizzazione del territorio che parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza di un patrimonio comune da difendere e valorizzare. L’offerta della piattaforma, declinata in canali e in format tematici, consente di navigare tra i contenuti più diversi, facendo immergere in una narrazione che emoziona e che sorprende. Con un aggiornamento costante e quotidiano, che si interfaccia ora per ora su social con gli utenti.

Dedicati all’attualità, i canali WayDay e WayNews raccontano la Roma del giorno con le mostre, gli eventi e l’almanacco; la città dei luoghi e degli angoli più suggestivi presentati nell’originale formato del WayNovel che apre ogni giorno il portale con una storia filmatale notizie sulla Capitale dall’Italia e dal mondo tratte dai principali giornali. 

Nucleo centrale della piattaforma, WayCover si sviluppa intorno a un tema in primo piano, con quattro contenuti di approfondimento, che ogni giorno suggerisce una diversa chiave per esplorare la città.  

Il canale WayTour è un lungo viaggio nella Capitale e nel suo territorio, dalle infinite Meraviglie della città – tra monumenti, chiese e street art – ai luoghi da riscoprire con lentezza, spiagge comprese, fino agli sport che ci consentono di vivere e ri-scoprire Roma. 

WayLife, il canale della buona vita, ci parla degli aperitivi di charme e le osterie della storia, di food experienceprodotti certificati del territorio e dormire insolito, di come sposarsi a Roma o dove fare shopping; ma anche dell’offerta che la città riserva ai più piccoli, con una sezione dedicata alle famiglie con bambini.

WayLand è affidato il compito di approfondire la storia e le tradizioni del territorio, dai luoghi e i personaggi del passato alle location più gettonate di una città che è un grande set diffuso, dai libri targati Typimedia editore – che hanno fatto della narrazione dei quartieri di Roma un marchio di fabbrica – alla raccolta delle voci più rappresentative dei quartieri in una serie di video interviste, i WayTalk, dal taglio accattivante. 

WayVisit porta l’utente nei quartieri e nei rioni di Roma per raccontarne l’essenza e le tipicità, le bellezze e le curiosità in speciali itinerari costruiti dalla redazione di WayGlo sulle “dieci cose da fare e da vedere a…”; mentre WayPodcast presenta una selezione di podcast nello stile di WayGlo, tutti centrati sui territori e le comunità, dalla storia alle leggende fino al food.

Raccontare Roma e il suo territorio può essere abbastanza facile se si percorrono le vie maestre della narrazione classica” commenta Luigi Carletti, responsabile del progetto. “Può essere invece più sfidante se si tenta di andare oltre il già visto. WayGlo prova a rispondere a questa ambizione con una piattaforma a 360 gradi su tutto ciò che a Roma, nel suo territorio e più in generale nella regione, c’è da vedere, conoscere, provare e scoprire. Una narrazione che sappia emozionare e sorprendere in nome della Grande bellezza”.

da RomaH24 Metropoli

Ultime news

19 Gennaio 2023 Appuntamenti

“Come si cambia una città” a Sonnino

Vi aspettiamo sabato 28 gennaio, alle 18:00 al Museo “Terre di Confine” per la presentazione del libro di Cosmo Mitrano, Come si cambia una città. In compagnia dell’autore Cosmo Mitrano parteciperanno all’evento il Sindaco…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia