Le 100 (+1) meraviglie del Monteverde-Gianicolo ci accompagnano alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti di Roma, dove archeologia, arte e storia sorprendono il lettore in un susseguirsi di bellezza. Un quartiere da vivere per i romani e da scoprire per turisti.
Qui si trova la più grande Villa di Roma, Villa Pamphilj, con il suo splendido parco e le sue meraviglie barocche, ci sono le Catacombe ebraiche e le cave di tufo sotterranee, un santuario Siriaco e le antiche memorie dell’amore tra Giulio Cesare e Cleopatra. Le magnifiche mura Gianicolensi avvolgono il quartiere, e incorniciano Porta San Pancrazio, teatro di uno dei momenti più epici della storia d’Italia, la Difesa di Roma del 1849. La memoria di Garibaldi e dei suoi giovani eroi vive lungo il colle del Gianicolo, la più bella terrazza di Roma, dove la città appare in tutta la sua bellezza.
A Monteverde-Gianicolo vi hanno abitato artisti, intellettuali, e i suoi villini sono tra le più belle evocazioni del liberty romano. Monteverde è tradizione popolare, con i Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, le marionette e il cannone del Gianicolo, le nuove architetture del XX secolo in quello che viene oggi definito Monteverde Nuovo.
La meraviglie di Monteverde-Gianicolo raccolgono foto, ricordi, citazioni storiche, memorie popolari, davanti alla bellezza di Roma, che questa collina domina con raffinata eleganza e una storia unica.