La Roma dei quartieri, con la sua storia millenaria e le sue meraviglie da scoprire, ma anche la città bici-solidale, quella percorribile sulle due ruote, tra progetti, itinerari e contestazioni: si è svolto ieri il terzo appuntamento live di Typimedia Editore, tutto centrato sulla Capitale, dalla libreria ELI di Roma di viale Somalia. Un appuntamento “seriale” (ogni terzo mercoledì del mese) per parlare da tutta Italia con i nostri autori e tanti ospiti, dei titoli targati Typimedia, tra novità e bestseller.
Il viaggio condotto da Luigi Carletti, presidente e direttore editoriale di Typimedia Editore, è partito da Guidonia, con Lorenzo Genovese, giovanissimo scrittore che ha presentato “La Storia di Guidonia-Montecelio”, in uscita in questi giorni per la collana della Storia di Roma. Un lungo racconto, iniziato più di 2 milioni di anni fa, che attraversa il tempo e lo spazio: dalle imprese di Servio Tullio, il sesto re di Roma, alla costruzione dell’aeroporto Alfredo Barbieri in occasione della Prima Guerra Mondiale. Fino alla dicotomia tra Guidonia e Montecelio, due storie che si intrecciano.
Sara Fabrizi, narratrice storica di Typimedia, ha parlato invece de “La Storia di San Lorenzo”, a fine marzo in libreria e in edicola, e “La Storia dell’Esquilino”, un libro per conoscere e (ri)scoprire le vicende di una porzione di Roma troppo spesso sottovalutata, ma piena di suggestioni, dinamica e vitale. Due quartieri ricchi di storia che lottano oggi contro il degrado. E poi, ancora, il giornalista Giorgio Laurenti, autore de “La Storia del Portuense”, ha raccontato alcuni dei segreti di un altro storico quartiere di Roma, tra i più antichi, che quest’anno festeggia i suoi primi 100 anni di vita.
Il viaggio è proseguito tra Ponte Nomentano, piazza Sempione e il Tufello, passando per Città Giardino, con la storica dell’arte Martina Gatti, autrice del volume “Montesacro, le 100 meraviglie (+1)”, che ha dialogato con Luigi Carletti di una nuova possibile narrazione di Roma che passi per territori poco raccontati ma che hanno molto da dire. Come Montesacro.
Territori da attraversare (anche) sulle due ruote. Come ha raccontato in chiusura la giornalista Giulia Argenti, autrice di Bikeways Roma, la mappa illustrata con i 25 percorsi ciclabili della Capitale in uscita ad aprile con la nuova collana “Le Tartarughine” targata Typimedia Editore.
Appuntamento al nuovo incontro con Typimedia Live mercoledì 21 aprile alle 18!