Dopo il Quadraro e Collatino-Colli Aniene, Typimedia Editore continua il suo viaggio alla scoperta della storia dei quartieri romani. Vicende e personaggi, ma anche leggende e curiosità, si intrecciano in una narrazione avvincente che ha il sapore di una scoperta.
Da fine settembre in libreria e in edicola, La Storia del Prenestino di Sara Fabrizi è il racconto di una periferia mai del tutto compresa. Tutto inizia ai piedi di un vulcano in piena attività che con le sue eruzioni modella un territorio straordinariamente ricco e continua con il racconto di un quartiere troppo poco valorizzato, che custodisce un patrimonio di grande valore e dove la storia si rivela ad ogni passo. Dalla tomba del fornaio Eurisace a Porta Maggiore ai primi insediamenti spontanei dell’Alessandrino, in mezzo alle case che il fascismo costruisce al Quarticciolo, fino ai villini dei ferrovieri al Pigneto.
Dagli elefanti e gli ippopotami preistorici all’antica via Ostiense, fino agli eventi della Resistenza romana e agli enormi e colorati murales contemporanei: La Storia di Ostiense a cura di Marco Eusepi è il racconto di un quartiere dall’anima popolare sospeso tra antiche tradizioni e innovazione. Un quartiere placido e tranquillo, tra gli scorci suggestivi del cimitero acattolico, all’ombra della bianca piramide, e insieme frenetico e innovativo, tra il continuo viavai della stazione Ostiense e dei magazzini generali, passando per i giganteschi macchinari della centrale Montemartini e le fabbriche lungo il porto fluviale, dominato dal profilo del gazometro.
Racchiusi tra colline, parchi naturali e palazzi residenziali, i quartieri di Fidene e Nuovo Salario sono avvolti dall’oasi verde della Riserva naturale della Marcigliana. Un’area che è stata urbanizzata nel Novecento, ma con una storia che inizia migliaia di anni fa. La Storia di Fidene Nuovo Salario, il volume di Giulia Zaccardelli in uscita a fine settembre, ha origine dalle pianure alluvionali e dalle dolci colline che oggi contraddistinguono i quartieri, plasmate dal corso del Tevere e dell’Aniene. Le vicende di questo territorio attraversano i secoli e le epoche fino ad arrivare al presente, ad una vera e propria rinascita dopo la Seconda guerra mondiale, con la costruzione della Serpentara, di Nuovo Salario, di Fidene e di Colle Salario, quartieri vivi e dinamici, in continua evoluzione come le storie che custodiscono.