Eleonora Mancini

Archeologa e giornalista professionista, rappresenta il classico cliché del calabrese emigrato (e ottimamente integrato) a Pisa per perfezionare la propria formazione universitaria.

Dal ‘mondo dei morti’ frequentato per qualche decennio – laurea in Lettere Classiche, dottorato in Epigrafia e Storia Romana, Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica -,  nel 2012 approda al ‘mondo dei vivi’, che racconta iniziando a collaborare con la redazione di Pisa del quotidiano La Nazione. Nella professione giornalistica, che ora svolge anche come collaboratrice dell’AGI e addetto stampa di enti, associazioni, ordini professionali e rassegne culturali, combina l’interesse verso temi storici e culturali a quello per l’attualità, la politica, la società.

Oltre a numerosi articoli di carattere giornalistico, è autrice di pubblicazioni scientifiche, nell’ambito degli studi sul mondo antico e in particolare sulla provincia romana della Dacia, e divulgative, legate a Pisa e ai suoi monumenti. Per Typimedia ha curato il volume Pisa, le 100 meraviglie (+1).

Pubblicazioni

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia