Il volume “Elba, le 100 meraviglie (+1)” offre la possibilità straordinaria di ammirare la sconfinata bellezza dell’isola regina dell’Arcipelago Toscano: un piccolo angolo di paradiso dal fascino conosciuto, che riserva però le sue meraviglie più preziose solo a chi è disposto a guardarle con occhi diversi. 100 +1 fotografie d’autore mostrano le sfumature del suo mare cristallino, i colori cangianti del suo cielo, il volto selvaggio della sua natura, l’antichità rispettabile ed evocativa della sua storia.
Un libro fotografico che è, in realtà, anche uno straordinario racconto per immagini di storie fatte di terra, di mare e di sale, che sanno di antico e di moderno, sospese tra realtà e leggenda. Sfogliando le pagine, ci ritroviamo nella Darsena Medicea di Portoferraio o a prendere il sole sulla spiaggia delle Ghiaie, sopra i sassi bianchi sporcati dalle gocce di sudore degli Argonauti, mentre osserviamo le onde infrangersi sullo Scoglietto.
Sarà come passeggiare tra i vicoli pittoreschi del Cotone, a Marciana Marina, fare un tuffo nelle acque limpide della spiaggia di Cavoli o dell’Innamorata, perdersi tra i cunicoli sotterranei delle miniere di Rio Marina, ammirare una vista straordinaria dal Castello del Volterraio o dal piccolo borgo di Poggio.
101 splendidi scatti che ci accompagnano, libro alla mano, in un itinerario della meraviglia fatto di scorci, vedute, suggestioni: particolari nascosti negli scenari quotidiani di cui spesso non ci accorgiamo.