News

Con le cuffie nei vicoli di Trastevere, ascoltando le Meraviglie

22 Giugno 2021 NewsFocus

Cuffie e scarpe da ginnastica. Non serve altro per immergersi nella magia di un quartiere di Roma unico, caratteristico e originale, dall'atmosfera bohémien come Trastevere. Un quartiere di una bellezza struggente. Che è come dire l’anima della Città Eterna.

Per visitarlo come per la prima volta, Typimedia Editore lancia sulla piattaforma di geo-podcasting Loquis il canale Trastevere, le 100 meraviglie (+1), un audio tour in 100 (+1) pillole podcast alla scoperta del quartiere oltre il turismo, oltre la movida.

Un’esperienza straordinaria, organizzata e georeferenziata.

I vicoli, le piazze, i monumenti, ma anche leggende locali, aneddoti, curiosità in un itinerario a cura di Martina Gatti che svela l’origine dei luoghi che abbiamo davanti agli occhi senza conoscere mai veramente. Lungo una storia di oltre duemila anni che va dall’imperatore Augusto all’artista William Kentridge.

Ci sono il Ponte rotto, un frammento di storia sospeso sul Tevere, e la Scalinata di via Ugo Bassi, il cinema Nuovo Sacher e la Casa Internazionale delle Donne, i muraglioni di Lungotevere Sanzio e i tanti vicoli che di notte si accendono per accogliere i passanti. Ognuno con la sua storia, le sue voci, i suoi personaggi. Ma anche curiosità come l’origine della grattachecca romana o il racconto della tradizione della macchina delle Quarantore, la struttura che tiene le luci che ogni anno si accendono durante il periodo pasquale nella chiesa di Santa Maria dell’Orto.

Un’occasione per fare “turismo di prossimità”, riscoprendo itinerari brevi, territorio e bellezza diffusa. Anche in modalità navigatore.

Buon ascolto!

Le Meraviglie di Roma

Trastevere, le 100 meraviglie (+1)

Martina Gatti

Ultime news

14 Luglio 2021 Appuntamenti

La Storia del Quadraro al Cinecittà Film Festival

Domenica 18 luglio alle ore 19:00 Typimedia Editore presenta il volume La Storia del Quadraro, nell’ambito dell’ottava edizione del Cinecittà Film Festival, un festival autofinanziato e autogestito, quattro giorni per…

Leggi la news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia