News

fidene nuovo salario

Due quartieri vitali e tenaci: un viaggio alla scoperta di Fidene e Nuovo Salario

13 Ottobre 2021 Parola all'autoreFocus

I gesti e le espressioni dei personaggi della statua nella chiesa di San Frumenzio ai Prati Fiscali sono così plastici e appassionati che li ho scelti come copertina del nuovo libro di Typimedia Editore su Fidene e Nuovo Salario. Lo stesso ardore l’ho ritrovato nella storia di questi due luoghi, che sono ad un passo dalla chiesa. Due quartieri diversi, accomunati dalla vitalità e dal coraggio che scandiscono il corso degli eventi. Da una parte Fidene, nata come borgata a fine anni Cinquanta, ma già eroica paladina della propria indipendenza sin dai tempi di Romolo, quando il quartiere era una vasta città etrusca chiamata Fidenae; dall’altra Nuovo Salario, che in epoca romana ospitava le ville dei ricchi che qui trascorrevano giorni di ozio nella natura.

Tra i resti di case romane, torri e casali medievali che impreziosiscono il percorso, si snoda una storia di guerra e occupazione, di vita e di morte che rende questi quartieri tanto misteriosi quanto affascinanti da scoprire. Tante storie e tanti personaggi che hanno abitato, combattuto o sfiorato questi luoghi con il loro passaggio: Nerone, Cesare Borgia, Garibaldi, Cadorna, Mussolini. Questi ed altri nomi che rendono Fidene e Nuovo Salario protagonisti nella storia d’Italia.

Per raccontare questi due quartieri mi sono imbattuta in altre realtà presenti sul territorio: Tufello e Serpentara; Val Melaina, nemica tenace dell’occupazione nazifascista da essere soprannominata “la Stalingrado di Roma”, fino a lambire i confini della grande e vicina area di Montesacro. E ho attraversato la Salaria, la via del sale, ma anche delle comunicazioni e delle guerre. A contornare questo scorcio di Roma Nord c’è l’immensa Riserva naturale della Marcigliana, a volte protagonista, altre volte spettatrice. Oggi la storia di questi quartieri è anche dipinta sui murales che raccontano i cambiamenti di cui i ragazzi sono autori.

Il libro è quindi un vero e proprio viaggio attraverso le variegate sfaccettature di Roma che ho incontrato in questi luoghi. Non semplici periferie, ma vivi baluardi di sviluppo della Capitale.

Giulia Zaccardelli

autrice del volume La Storia di Fidene-Nuovo Salario

La Storia di Roma

La Storia di Fidene Nuovo Salario

Giulia Zaccardelli

Ultime news

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia