Bikeways Roma

Le Tartarughine

Bikeways Roma

Roma a portata di bici. Da Montesacro a San Lorenzo, dal Villaggio Olimpico al quartiere Trieste-Salario, dal centro fino all’Appia e all’Eur: la Capitale è sempre più un reticolato di percorsi ciclabili che permettono di raggiungere quasi tutte le zone della città. Bikeways Roma è la mappa illustrata realizzata da Typimedia che contiene i 25 principali tracciati della Capitale, con  lunghezze complessive, altimetrie e dettagli sulle caratteristiche dei percorsi. Il lavoro curato da Chiara Tescione (mappa) e da Giulia Argenti (testi) è uno strumento utile e semplice da consultare, con il suo pratico formato che si sviluppa fronte/retro.

In ogni percorso sono segnalati i principali luoghi di interesse che si possono incontrare lungo la pista. Dal parco Regionale dell’Appia Antica, il più grande d’Europa, alle Terme di Caracalla, al Roseto, fino ai grandi centri dello shopping: Porta di Roma, Euroma2 e il nuovo centro commerciale Maximo, in via Laurentina.

Gli itinerari, che nella Capitale sono in gran parte pianeggianti, offrono anche la possibilità di muoversi tra parchi, ville storiche e monumenti simbolo della città. Da ponte Risorgimento, ad esempio, si può attraversare Villa Borghese e il Bioparco, arrivando fino a Villa Ada. Da lungotevere Testaccio, invece, si pedala nella Roma più verace, fino ad arrivare al quartiere Ostiense.

Prezzo: € 4,90

Collana: Le Tartarughine

In libreria: 2021

ISBN:978-88-3626-039-3

Pagine:

Formato: 60 x 60 cm

Nelle News

giulia argenti

Giulia Argenti

Giulia Argenti è nata a Terni nel 1992. Vive a Roma da diversi anni, dove si è laureata in Lettere moderne all’Università La Sapienza. Ha poi conseguito un master in Giornalismo all’Università Cattolica di Milano. È giornalista professionista dal 2018 e ha collaborato come cronista con le redazioni locali di Roma e Milano del quotidiano La Repubblica e con la rivista Confidenze, occupandosi di ambiente e lifestyle. Dal 2020 lavora per RomaH24, testata giornalistica edita da Typimedia, dove si occupa del coordinamento dei siti dedicati ai quartieri della città. Per Typimedia Editore ha curato Bikeways Roma, la mappa dei 25 percorsi ciclabili della Capitale.

Chiara Tescione

Chiara Tescione

Chiara Tescione (Napoli, 1988) ha conseguito la laurea magistrale in Architettura del Paesaggio all’università Sapienza e un master in progettazione di Smart Cities, conclusosi con la presentazione di un piano di riqualificazione del quartiere storico di Roma San Lorenzo.
Attualmente sviluppa progetti di interaction design e di grafica multimediale per piattaforme di gestione e controllo del territorio. Le piace sperimentare sempre nuove tecniche creative, esplorando più ambiti professionali: dall’architettura, all’informatica, all’editoria. Il suo amore per l’illustrazione e per la ricerca dell’identità dei luoghi, l’hanno condotta alla pubblicazione nell’agosto 2020 di un libro illustrato dal titolo Roma. Questa non è una guida turistica. Per Typimedia Editore ha curato la realizzazione della mappa illustrata Bikeways Roma.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia