“Este, le 100 meraviglie (+1)” è un viaggio emozionale nel territorio veneto, in una zona, quella della città di Este e dintorni, che racchiude straordinarie e recondite bellezze: un racconto per immagini che vola sui Colli Euganei, indugiando lungo i confini della Bassa padovana.
Un territorio fatto di castelli, di ville storiche, di preziosi luoghi di culto, una terra dove hanno vissuto uomini e donne eccellenti, i cui nomi risuonano ancora nella nostra memoria: da Francesco Petrarca a Mary Shelley, da Antonio Zanchi a Giambattista Tiepolo, passando per Ugo Foscolo, Ruzante e Giovanni Maria Falconetto.
Questo libro fotografico è uno straordinario racconto per immagini, è la testimonianza delle antiche storie scolpite sulle mura del castello marchionale, tra le sale del Museo nazionale atestino e in quello scrigno di tesori che è il Duomo di Santa Tecla. Partiremo insieme per un suggestivo viaggio tra le piazze di Este e sotto i portici del centro, in un racconto che ci porterà tra le dolci vette degli Euganei, lungo canali immersi nel verde, tra la natura dei parchi signorili e nel silenzio di eremi e monasteri.
Un itinerario inedito dallo stesso autore de “La Storia dei Colli Euganei” che, attraverso le sue 100(+1) immagini originali, ci offre un piccolo tesoro di natura, storie, tradizioni e sensazioni da custodire, per (ri)scoprire, pagina dopo pagina, le meraviglie di un territorio che ogni giorno continua a sorprendere.