Una terra ricca di storia, risorse, bellezze paesaggistiche e monumentali. Il territorio di Fiumicino, con le sue 14 località, custodisce luoghi scolpiti nel cuore dei vicini romani e turisti di “ogni cielo” provenienti dall’omonimo aeroporto, ma al contempo nasconde aree in continua espansione e per buona parte inesplorate.
Il volume “Fiumicino, le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Saverio Cucina con le foto di Antonio Tiso, oltre a celebrare con un percorso emozionale i posti più affascinanti del comune costiero, offre un coinvolgente racconto per immagini che accompagna il lettore proprio in quei luoghi per lo più sconosciuti e che meritano di essere vissuti e approfonditi.
Un balzo continuo tra edifici storici e suggestioni paesaggistiche che si intrecciano costantemente con un inatteso e piacevole stupore: dall’elegante Borgo Valadier del centro storico del comune al ricco patrimonio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, fino ai siti dell’area archeologica di Portus, l’antica città che ospitava i porti imperiali di Claudio e Traiano e di cui ancora oggi si conservano le tracce.
Fiumicino, il mare, i suoi 24 km di costa e la sua perla, Fregene. Le spiagge, la pineta e le ville che tanto affascinarono maestri del cinema e della letteratura come Fellini, Scola, Moravia, Mastroianni, Orson Welles, Lina Wertmüller, Sophia Loren e tanti altri ancora. E poi le fortezze e le tante torri di avvistamento che caratterizzano l’enorme territorio: il Castello di San Giorgio a Maccarese, quello di Torrimpietra, i borghi di Tragliata e Testa di Lepre. Nobili dimore e bastioni di un tempo, oggi splendidi luoghi da visitare.
Le ricchezze gastronomiche tra mare e terra tipiche del territorio, completano al meglio l’opera delle emozioni sensoriali.