La Storia di Monti

La Storia di Roma

la storia di monti

La Storia di Monti”, a cura di Valerio Maria Piozzo, è il viaggio all’interno del rione I di Roma e ripercorre le storie che hanno reso unico Monti fin dall’antichità.

È qui che in epoca romana sorge la Suburra, la periferia più malfamata dell’Urbe; tra i tanti lupanari si aggira anche la più scandalosa tra le meretrices: Messalina, l’imperatrice consorte di Claudio. Ma la Suburra è anche il luogo in cui nasce Giulio Cesare, dove sorge la via dei librai-editori di cui Orazio, Marziale e Seneca sono alcuni tra i clienti più affezionati.

E non mancano miracoli e leggende: si racconta che la Scala Santa a San Giovanni sia quella percorsa da Gesù prima di subire il Calvario e che le catene in San Pietro in Vincoli siano quelle che hanno costretto l’apostolo Pietro; a Santa Maria Maggiore avviene il miracolo mariano della neve d’agosto e ancora lì papa Gregorio VII viene rapito la notte di Natale del 1075. È il rione dove è custodito il Mosè di Michelangelo, dove il Laocoonte riappare dall’oblio e dove Bernini ha bottega e “duella” contro Borromini, quando a trionfare è il Barocco.

È il luogo dei geniali ragazzi di via Panisperna, dell’esilarante Ettore Petrolini, del marchese del Grillo, del Pasticciaccio di Gadda, di don Guido Ciuffa che salva 20 bambine ebree e di don Pietro Pappagallo e Pilo Albertelli, martiri della Resistenza. Percorrendo i suoi saliscendi negli anni ‘60, sembra di essere nella più incantevole tra le borgate di Roma e non nel cuore di una metropoli; i bambini giocano a palla sognando Pelé e le donne si fanno fotografare con l’abito buono davanti a una Fiat 500.

Vicino al Colosseo… c’è Monti” è il titolo del cortometraggio diretto dal grande Mario Monicelli nel 2008, intimo omaggio al rione che lo ha accolto e del quale mostra i caratteristici vicoli, le chiese storiche, le botteghe dal sapore antico. Ai giorni nostri, Monti affronta la sfida alla pandemia e progetta il futuro, tra la voglia di mantenere il suo animo più autentico e la necessità di valorizzare l’immenso patrimonio storico e artistico.

Prezzo: € 14,90

Collana: La Storia di Roma

In libreria: 2021

ISBN:978-88-3626-119-2

Pagine:208

Formato: 16,5 x 24 cm - brossura

valerio maria piozzo

Valerio Maria Piozzo

Valerio Maria Piozzo nasce a Roma nel 1988. Vive a Roma dove si diploma al Liceo Classico Pilo Albertelli. Consegue una Laurea magistrale in Letteratura e lingue all’università La Sapienza e studia alle università Unical (Cosenza), Uib (Spagna) e Usyd (Australia). È sassofonista e dal 2011 al 2017 ha suonato per la Banda Musicale Pontificia. Ha insegnato italiano come lingua straniera per il Coasit – Società Dante Alighieri di Sydney. Dal 2020 collabora con Typimedia. La Storia di Monti è il suo primo volume per la collana La Storia di Roma.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia