MapMagazine – Percorso Magnani

MapMagazine

Dalla Salaria a Trastevere al Pigneto, MapMagazine – Percorso Magnani. La Roma di Anna in 10 tappe esplora la città di Nannarella in un emozionante tour tra vita artistica e privata. A cinquant’anni dalla scomparsa della straordinaria attrice, la mappa crossmediale a cura del critico cinematografico Fabio Canessa con il progetto grafico di Stefano Cipolla vi porta alla scoperta dei luoghi emblematici della diva mondiale icona della romanità.

Un itinerario in 10 tappe per immergersi nel mondo di Anna Magnani, dalle case in cui ha vissuto alle strade che hanno fatto da set ai suoi film più importanti, dagli esordi fino ai grandi riconoscimenti internazionali.

In un suggestivo percorso dagli echi biografici e cinematografi, ritroviamo la casa natale dell’attrice in via Salaria e quella in via di San Teodoro dove è cresciuta, arrivando all’ultima abitazione, a Palazzo Altieri in piazza del Gesù, dove ha vissuto fino alla fine.

La passeggiata prosegue sulle orme delle più celebri location dei film che hanno suggellato il legame imprescindibile tra la Magnani e Roma: la chiesa di Sant’Andrea della Valle in Risate di gioia, il mercato di Campo ‘de Fiori, Trastevere con L’onorevole Angelina fino alla scena memorabile di Roma città aperta in via Montecuccoli al Pigneto.

Un’esperienza immersiva nella vita e nella carriera di un’attrice straordinaria: il rapporto con i registi con cui ha lavorato, gli anni della rivista e le frequentazioni con gli intellettuali romani. Ma anche i murales e la strada a lei dedicati, il busto in vicolo della Pelliccia intitolato “A Mamma Roma”.

MapMagazine – Percorso Magnani contiene precise informazioni sui mezzi per raggiungere ciascuna tappa e QR code che portano il lettore a specifici contenuti multimediali. È la seconda mappa, dopo quella dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, dei Percorsi Romani ideati da Typimedia per ricostruire tra le vie di Roma gli itinerari dei grandi protagonisti che l’hanno vissuta e amata.

Prezzo: € 8,90

Collana: MapMagazine

In libreria: febbraio 2023

ISBN:978-88-3626-186-4

Pagine:

Formato: 60x60

Fabio Canessa

Fabio Canessa insegna Italiano e Latino al Liceo Classico Virgilio di Roma. Critico a metà strada tra pagina e schermo, scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Appassionato di musica, ha scritto il libro Azzurro, edito da Donzelli. Collabora a varie riviste, tra cui ai quotidiani “Il Tirreno”, “L’Osservatore Romano” e “Il Foglio”, è membro della Fondazione Bianciardi e del Club dei 23 di Guareschi. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore. Nel 2015 ha affiancato Roberto Vecchioni in un tour teatrale di musica e parole.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre
aggiornato sul mondo Typimedia